Branco di lupi accerchia famiglia su monte Peglia; paura tra gli abitanti della zona di San Venanzo - Tuttoggi.info

Branco di lupi accerchia famiglia su monte Peglia; paura tra gli abitanti della zona di San Venanzo

Redazione

Branco di lupi accerchia famiglia su monte Peglia; paura tra gli abitanti della zona di San Venanzo

Mer, 04/01/2012 - 16:00

Condividi su:


Lu. Bi.

Una notte da incubo quella vissuta da una famiglia della frazione di San Vito, in località San Venanzo, sul monte Peglia. Un branco di lupi, ormai ospiti abituali di quei monti, ha accerchiato la casa isolata che si trova nel mezzo di una zona di ripopolamento. La famiglia rinchiusasi all'interno sentiva gli ululati del branco che si era dislocato intorno a 4 diversi punti della casa. Come hanno confermato gli agenti del Corpo Forestale dello Stato, chiamati dal capofamiglia per risolvere l'intricata situazione, i lupi sarebbero stati una decina e avrebbero agito come in una vera e propria battuta di caccia, accerchiando la 'preda'. All'arrivo della Forestale gli animali sono scappati spaventati e la famiglia è tornata libera, anche se con la paura di dover ripetere la paurosa esperienza. Da 2 anni infatti l'area è interessata sempre più frequentemente da blitz di branchi di lupi che sterminano capi di bestiame per la disperazione di allevatori e contadini che denunciano da mesi ormai una situazione sempre più complicata. Soltanto ieri sono state uccise altre 4 pecore. Alcuni puntano il dito contro i cacciatori che con la loro attività, spesso fuori controllo, ridurrebbero la selvaggina disponibile, costringendo così i lupi ad avvicinarsi ai centri abitati.

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!