Bosco abbattuto per realizzare strada: la scoperta della Forestale - Tuttoggi.info

Bosco abbattuto per realizzare strada: la scoperta della Forestale

Redazione

Bosco abbattuto per realizzare strada: la scoperta della Forestale

Bosco di roverelle abbattuto per costruire una strada all'interno di un'area vincolata nel Ternano scoperto dalla Forestale: denunciati i responsabili
Ven, 31/07/2020 - 11:33

Condividi su:


Una parte di bosco abbattuto per realizzare una strada. Circa 200 piante abbattute, ceppaie estirpate e 700 metri cubi di terreno movimentato in un terreno vincolato e ritenuto di notevole interesse pubblico. E’ quanto hanno scoperto i carabinieri del nucleo Forestale di Avigliano Umbro, che per questo hanno segnalato all’autorità giudiziaria i presunti responsabili dell’opera.

Bosco di roverelle abbattuto per creare nuova strada

I militari hanno appurato infatti, in località “Il Torrione” dello stesso comune in provincia di Terni, la realizzazione di un tracciato stradale ex novo, lungo circa 150 metri e largo 5 metri. Il tutto all’interno di un bosco, in parte abbattuto.

bosco abbattuto forestale

La forestale ha infatti riscontrato l’abbattimento di circa 200 piante di roverella, di un diametro medio tra i 10 cm e 30 cm, l’estirpazione di ceppaie e la movimentazione di oltre 700 mc di terreno. L’intervento illecito è stato realizzato in una zona dichiarata, con atto della Regione Umbria, di notevole interesse pubblico, con lo scopo di assicurare e conservare gli aspetti e caratteri peculiari del territorio considerato e dunque tutelata dal Codice dei beni culturali e del paesaggio.

Nessuna autorizzazione in area vincolata

La trasformazione del territorio è stata svolta in assenza dei titoli autorizzativi necessari alla realizzazione dell’opera effettuata, che prevedono la presentazione di un progetto al Comune competente, il cui rilascio è comunque vincolato al parere della Soprintendenza ai beni culturali per l’autorizzazione paesaggistica trattandosi appunto di zona vincolata.

I responsabili dell’illecito sono stati segnalati all’Autorità Giudiziaria, per i reati previsti e sanzionati dal Testo unico in materia di edilizia (D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380) e dal Codice dei beni culturali e del paesaggio (D.L.gs. 42/2004). Rischiano l’arresto fino a due anni e l’ammenda da 15.493 euro a 51.645 euro, oltre al pagamento delle sanzioni amministrative previste per la movimentazione di terreno in circa 11.000 euro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!