Il Consorzio della Bonificazione Umbra, a completamento dell’intervento eseguito in appalto pubblico per la realizzazione della pista ciclabile tra Spoleto e Assisi, lungo le vie d’acqua dei torrenti Marroggia, Teverone, Timia e il fiume Topino nei Comuni di Spoleto, Campello sul Clitunno, Trevi, Montefalco, Foligno, Bevagna, Cannara e Assisi, ha concordato con le amministrazioni comunali interessate dall’itinerario ciclabile, la fornitura e posa in opera della segnaletica turistica.
La segnaletica è stata apposta, così come previsto dal Codice della Strada, in tutti quei tratti di viabilità pubblica a percorrenza promiscua ciclabile e veicolare.
Uno dei territori maggiormente interessato è stato quello del Comune di Cannara, sul percorso che si snoda tra il manufatto di derivazione del canale dei Mulini dal fiume Timia, fino alla scuola elementare di via Don Bosco, interamente in sede propria, e tra quest’ultima via e l’incrocio con la Strada Provinciale Cannarese-Strada Comunale Tordandrea in prossimità del torrente Ose, in sede promiscua ciclabile e veicolare.
La segnaletica realizzata è stata sia di tipo verticale, con particolare attenzione alla segnaletica turistica del territorio, sia di miglioramento della segnaletica orizzontale con l’apposizione di segnali di stop ed altro.
Il Consorzio ha provveduto alla fornitura e alla posa in opera su mandato della Regione dell’Umbria che finanziando tale intervento, ha inteso promuovere l’itinerario ciclabile anche nell’ambito della migliore promozione turistica del territorio umbro.
L’installazione della segnaletica turistica, ci dice il Commissario Straordinario dell’Ente Ugo Giannantoni, conclude l’intervento principale interamente progettato e realizzato dal Consorzio; sono inoltre stati progettati interventi accessori per la soluzione di alcune interferenze e parcheggi a servizio dell’itinerario, nonché la prosecuzione del percorso da Rivotorto a Santa Maria degli Angeli, progetto attualmente in fase di esame da parte della Regione dell’Umbria.
A breve, informa il Direttore dell’Ente Candia Marcucci, provvederemo ad indire il bando per la gestione del “Terminal snodo della pista ciclabile Spoleto-Assisi” in modo da dare compiutezza a tutta l’opera della ciclovia, con la speranza di poter reperire, in futuro, le risorse per la realizzazione di tutti quei tratti di collegamento del percorso principale con molti dei Comuni del Comprensorio, come Spello, Bettona, Castel Ritaldi, Foligno e il tratto in Comune di Spoleto sino alla Diga sul Marroggia in loc. Arezzo.