Bomba esplosa, Procura Spoleto indaga | Ragazza grave - Tuttoggi.info

Bomba esplosa, Procura Spoleto indaga | Ragazza grave

Redazione

Bomba esplosa, Procura Spoleto indaga | Ragazza grave

E' ricoverata a Terni in gravi condizioni la 24enne coinvolta nell'incidente di ieri allo Stabilimento Militare di Baiano
Ven, 23/12/2016 - 10:20

Condividi su:


Aggiornamento alle 23:30 – In una nota a firma di Cgil, Cisl, Uil, Usb territoriali e Rsu aziendali dello Smmt, i lavoratori della struttura si stringono intorno a Melissa, la 24enne rimasta ferita da un’esplosione all’interno dello stabilimento militare di Spoleto, ed ai suoi familiari. “Grande sgomento – si legge nel documento – per il grave incidente accaduto, ieri 22 dicembre, nello stabilimento di Baiano, che ha visto il ferimento di una nostra giovanissima collega. Un incidente che non può, non dovrebbe mai accadere! Senza entrare negli specifici particolari dell’infortunio, che sono oggetto di indagini, si precisa che:

·         Le operazioni più pericolose vengono effettuate con robot dietro protezione, le attività manuali sono codificate, semplici e previste quando vi sono tutte le sicurezze;

·         Lo sconcerto e l’incredulità della prima ora sull’accaduto dovranno trovare, attraverso indagini, testimonianze ed analisi, tutte le risposte necessarie a far piena luce sul tragico evento.

Come rappresentanti dei lavoratori non ci sentiamo di addossare responsabilità al datore di lavoro  per poca sensibilità verso l’aspetto della sicurezza o per lesinare risorse ai fini di adeguamenti e miglioramenti tecnologici. Il capillare studio delle singole operazioni sono sempre oggetto di approfondimenti per la ricerca della sicurezza dei lavoratori e dei cittadini, come confermato anche da recenti ispezioni delle autorità preposte. Infine si fa notare che nell’attività in questione vi è la super visione di personale specializzato e nella squadra, insieme a personale esperto, sono inseriti giovani artificieri interinali debitamente formati. Prendiamo  comunque atto che tutto ciò, purtroppo, non è bastato e che si dovrà lavorare ancora per alzare gli standard di sicurezza”.

Le condizioni della ragazza rimangono serie, come reso noto dal bollettino medico diffuso dall’azienda ospedaliera di Terni nella giornata odierna. Giunta alle ore 19,30 di giovedì al Pronto Soccorso dell’ospedale di Terni, – viene spiegato – la paziente, che ha riportato ustioni e un importante trauma toraco-facciale, è attualmente ricoverata in Rianimazione con prognosi riservata. Finora è stata sottoposta a un primo intervento di oculistica per i danni subiti agli occhi, è ventilata meccanicamente e sotto terapia antibiotica.


E’ ricoverata all’Ospedale di Terni, in gravi condizioni la giovane 24enne Melissa Emili,  rimasta coinvolta ieri, 22 dicembre, nello scoppio di una bomba a mano presso lo Stabilimento Militare di Baiano di Spoleto (CLICCA QUI). Al momento la ragazza, investita dalla esplosione nella parte alta del corpo, ha un occhio definitivamente compromesso e si teme che ci possano essere complicazioni anche per l’altro. Nel frattempo sono in corso  tutti i rilievi  sul luogo dell’incidente da parte della Sezione Scientifica dei Carabinieri di Perugia, mentre la Procura della Repubblica di Spoleto ha aperto una inchiesta sulle cause e le dinamiche dell’incidente, sotto la guida dello stesso Procuratore Capo, Giuseppe Cannevale che coordina sul territorio i Carabinieri del Capitano Belilli.

Immediata la convocazione permanente della RSU Aziendale che si è riunita nella sede dello Stabilimento Militare per verificare la posizione della giovane coinvolta nell’incidente. Melissa Emili era infatti una delle due ragazze assunte da poco con un contratto a tempo determinato (facevano parte di un gruppo di 18 in totale ndr.) che sarebbe scaduto proprio oggi, 23 dicembre, anche se da notizie interne allo Stabilimento  era probabile la riconferma di un mese ulteriore di lavoro. Melissa Emili viene descritta come una ragazza scrupolosissima, molto attaccata al lavoro e ligia alle importanti norme di sicurezza previste all’interno dello Stabilimento. Norme che anche recentemente erano state sottoposte a riesame e verifica dal Comandante dello Stabilimento, Colonnello Paolucci. 

I vertici di Baiano seguono con apprensione l’evoluzione dello stato di salute di Melissa Emili ed hanno nel frattempo predisposto una assistenza continua per la famiglia della giovane 24enne.

Prima ricostruzione della dinamica- Si sa qualcosa di più, nel frattempo, sulla possibile dinamica dell’incidente. La ragazza coinvolta, stava lavorando su una bomba denominata MF2000, ordigno che sarebbe arrivato a reparto diviso in due parti: la parte alta con il detonatore di innesco e la parte bassa contente l’esplosivo (tritolo ndr.) e schegge di acciaio. Melissa, al momento dello scoppio, aveva in mano solo la parte alta della bomba, quella con il detonatore. Si può dire che nella disgrazia, il fatto che l’ordigno sia arrivato a reparto non assemblato è  stata una condizione per la quale la ragazza non ha perso immediatamente la vita pur riportando gravissime conseguenze. Bomba che per altro, prima di arrivare nelle mani della operatrice, aveva già superato una prova di sicurezza molto severa denominata del “Traballamento”. Questo dunque apre uno scenario tutto da definire sulle modalità per cui l’incidente sia potuto accadere.

Dalla RSU Aziendale riunita da questa mattina, si attende nelle prossime ore un comunicato che possa comunque fare ulteriore chiarezza sulla dinamica e sul rispetto delle norme di sicurezza aziendali.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!