Sulle “orme” del compositore dell’Inno nazionale della Colombia, Oreste Sindici: da Bogotà in Italia e poi a Città di Castello per una ricerca in biblioteca necessaria a ricostruire le tappe artistiche del noto compositore. Alexander Klein, professore di musica presso l’Università delle Ande (Bogotà, Colombia) è arrivato dal Sud America seguendo le tracce che ha lasciato in Italia, Oreste Sindici, originario di Ceccano in provincia di Frosinone (1828 – 1904), tenore e compositore italiano che ha scritto l’Inno Nazionale della Colombia, su parole di Rafael Nunez, presidente dello stato sudamericano.
La ragione per cui il professor Klein è arrivato anche a Città di Castello è legata alla ricerca presso la biblioteca comunale Giosuè Carducci, della più grande collezione d’Italia della rivista “L’Omnibus” (facente parte della donazione-fondo De Cesare), un giornale teatrale che contiene molte informazioni riguardanti proprio Sindici e molti altri artisti italiani del diciannovesimo secolo. Il professor Klein ha appena pubblicato un libro con tutti gli spartiti di Oreste Sindici e farà tappa questa estate attraverso le città italiane dove il compositore italiano naturalizzato colombiano ha suonato prima di partire per l’America.
Klein, insieme alla sua compagna Patricia Pardo e alla tifernate Laura Rossi, con cui, attraverso la rete hanno avuto continui contatti poi sfociati in una vera e propria amicizia, sono stati ricevuti presso la sala della giunta, dal vice-sindaco ed assessore alla cultura, Michele Bettarelli, che, dopo aver sottolineato la piacevole sorpresa di questa originale ricerca di assoluto valore culturale internazionale, ha messo in contatto gli ospiti colombiani con i responsabili del servizio cultura che hanno garantito in tempi brevi l’acquisizione dei documenti preziosi che andranno a far parte della ricca documentazione già in possesso dello studioso.
Klein sta pubblicando tre volumi sul musicista ceccanese: nel primo, che sarà in libreria dal 2016, ci sono le composizioni sacre di Sindici che in Colombia fu ed è famosissimo. Poi seguiranno un volume sulle composizioni didattiche e quello con la biografia. Sindici è un personaggio importantissimo per i colombiani che considerano prima di tutto Ceccano, dove è nato, e poi gli altri centri in Italia dove è transitato, fra cui ora anche Città di Castello, punti di riferimento della loro storia.