“Gli avvisi di pagamento dell’acconto 2013 della Tares sono stati emessi nel pieno rispetto della normativa vigente”. Lo sottolinea, in una nota, l’assessore al bilancio, Elia Sigismondi, ricordando che i due pagamenti previsti “sono acconti e il conguaglio è previsto a dicembre”.
250mila euro di esenzioni
L’assessore al bilancio ha reso noto che “è stata approvata dalla giunta comunale la bozza di bilancio che, fra l’altro, che stanzia 250mila euro per le esenzioni Tares. Contestualmente è stato approvato il provvedimento per la sospensione degli avvisi di pagamento della Tares – che non poteva essere fatto prima dell’approvazione della bozza di bilancio – per i soggetti che presenteranno la richiesta per esenzioni o agevolazioni su base Isee.
A Foligno 13 miliardi in meno
Questo atto – sottolinea – testimonia la sensibilità dell’amministrazione comunale nei confronti di famiglie in oggettiva difficoltà economica. La cifra stanziata – si legge nella nota – è ancora più significativa alla luce dei fortissimi tagli governativi che hanno subito i Comuni in questi anni, basti pensare che Foligno ha ricevuto 13 milioni di euro in meno”.
Bacchettate all'opposizione
L’assessore al bilancio invita inoltre “le forze politiche di minoranza ad assumere un atteggiamento di responsabilità nel diffondere le notizie che possono provocare confusione tra i cittadini. Voglio ricordare che si tratta di un servizio essenziale che viene fornito quotidianamente a costi inferiori rispetto ai Comuni umbri assicurando la pulizia della città”.
Sospese riscossioni acconto
Nel dettaglio, è possibile presentare la domanda per la riduzione della Tares corredando la richiesta stessa dalla certificazione Isee redatta sulla base della dichiarazione dei redditi dell’anno 2012. Sarà sospesa la riscossione dell’acconto della Tares nei confronti dei soggetti che hanno i requisiti che danno diritto all’agevolazione, così come stabiliti per l’anno 2012. A seguito dell’approvazione dei criteri applicativi per la concessione di agevolazioni alle utenze domestiche per l’anno 2013, si procederà all’annullamento totale o parziale della riscossione della Tares oppure alla riattivazione dopo l’esame delle dichiarazioni Isee prodotte.
Uffici a disposizione
Il servizio tributi del Comune, sito in Piazza della Repubblica – ingresso Via Colomba Antonietti 4 – è a disposizione dei cittadini nei seguenti giorni ed orari di apertura al pubblico: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle 9 alle 12,30; martedì e giovedì anche dalle 15,30 alle 17,30 (0742/330785 – 0742/330786 – 0742/330794 chiamare dalle 8,30 alle 10 e dalle 12,30 alle 13,30 – Fax 0742/330787)