Bni cerca imprenditori e professionisti per aprire capitolo Valtiberina "Qui c'è grande potenziale" - Tuttoggi.info

Bni cerca imprenditori e professionisti per aprire capitolo Valtiberina “Qui c’è grande potenziale”

Davide Baccarini

Bni cerca imprenditori e professionisti per aprire capitolo Valtiberina “Qui c’è grande potenziale”

Sab, 21/01/2023 - 14:58

Condividi su:


I membri tifernati di Bni Maria Grazia Saberogi e Marco Fegadoli pronti a formare un gruppo di lavoro anche in Altotevere "Vogliamo portare un valore aggiunto con il marketing referenziale" | Ecco tutte le informazioni

Lei è Maria Grazia Saberogi, agente immobiliare e Property Finder, con trascorsi nel mondo della comunicazione da counselor per le relazioni interpersonali e da speaker radiofonica. Lui è Marco Fegadoli, commerciante di terza generazione specializzato nel settore degli orologi di lusso, da 20 anni nel mondo della gioielleria.

Entrambi, di Città di Castello, sono membri della gigantesca famiglia Bni – la più grande organizzazione a livello mondiale di marketing referenziale (nata 38 anni fa negli Usa) – della cui filosofia vogliono farsi promotori anche in Altotevere, aprendo un capitolo (gruppo di lavoro composto da imprenditori e professionisti) nella zona più a nord dell’Umbria.

Cos’è Bni

Bni è una rete di tantissimi capitoli locali, in altrettante aree d’Italia e del mondo, dove i membri dei rispettivi gruppi si scambiano referenze lavorative, costruendo di fatto rapporti di fiducia ed empatia che portano ad accrescere e ad arricchire, a loro volta, l’esperienza professionale e la possibilità di ulteriori collaborazioni. Bni permette insomma di “procacciare” o acquisire clientela con il vecchio metodo del passaparola ma in un modo organizzato e referenziato.

Verso il capitolo ‘Valtiberina’

L’attuale “core group” Bni altotiberino, che in futuro diventerà il capitolo “Valtiberina”, è il desiderio comune di Maria Grazia e Marco, che vogliono portare nella loro valle “un valore aggiunto“, che poi sarebbe proprio il modo di lavorare di Bni, ausiliario a quello tradizionale. Lavorare da soli a volte può essere faticoso, Bni dà invece la possibilità di lavorare in autonomia senza essere soli, con il supporto umano di persone, basato su relazioni. Questa zona, che va da Sansepolcro a Umbertide, ha un grande potenziale imprenditoriale e un progetto come il nostro può essere molto appetibile. Al momento puntiamo ad arrivare a 30 iscritti”.

“Si cresce anche a livello umano”

Marco Fegadoli ha sottolineato come Bni “non sia solo un’occasione di situazioni lavorative ma anche di stretti rapporti sociali: io personalmente sono cresciuto molto a livello umano. Stare con dei professionisti aiuta a sua volta a diventare professionisti. Nella mia crescita personale ho anche imparato a parlare in pubblico, comunicare senza timidezza davanti ad una vasta platea. Bni, in sostanza, permette di entrare nel tessuto cittadino a più livelli. La nostra mission è creare un gruppo di lavoro che abbia una visione ben precisa, cambiare il tessuto economico e, appunto, sociale, della Valtiberina”.

Le regole interne di un capitolo Bni

Anche all’interno di Bni, per poter raggiungere con serietà gli obiettivi, ci sono regole precise. Maria Grazia ci ha infatti spiegato che “in ogni capitolo esistono un codice deontologico ed etico. Ogni gruppo diventa infatti una sorta di azienda (con tanto di Consiglio dei membri) moderata da regole, che si imparano con una ‘Bni University’ o corsi base obbligatori. A discrezione del singolo ci sono poi altri corsi di supporto, tutti utili ad accrescere le potenzialità del professionista e che altrove costerebbero tanti soldi. Nel capitolo è richiesto anche l’obbligo di presenza alle riunioni e, inoltre, c’è un solo posto per ogni singola categoria di professionista (ad esempio non ci potranno essere mai due architetti) per evitare il regime di concorrenzialità”.

La filosofia di Bni

Molto importante nel marketing referenziale – aggiunge Maria Grazia – è anche la fiducia nel prossimo, in questo caso nel collega del proprio capitolo, che andrà sicuramente a referenziare un cliente di cui ha, a sua volta, completa fiducia. La filosofia di Bni è fornire al tuo collega quello di cui ha bisogno, un cliente specifico, interessato ad un preciso settore”. Maria Grazia, per esempio, appena una settimana fa, è stata contattata da una persona di Toronto interessata a degli immobili nel Comune di Umbertide: Un altro pregio di Bni è che non si limita alla dimensione prettamente locale ma si estende a livello mondiale…

Capitolo ‘Valtiberina’, link utili per iscriversi

Maria Grazia e Marco – già membri in due distinti capitoli umbri, assistant director del nascente capitolo Valtiberina – cercano “imprenditori e professionisti che abbiano voglia di mettersi in gioco”. Per cominciare occorre fare richiesta di iscrizione sul portale di Bni locale, per avere anche la possibilità di visitare capitoli e conoscere persone all’interno rete. In attesa dell’apertura del capitolo Valtiberina, inoltre, esiste già una pagina del “core group” altotiberino, dove si possono contattare proprio Maria Grazia e Marco.

“L’iscrizione – precisano – dovrà essere valutata e visionata dagli stessi membri del capitolo. Se una professione è già coperta, ovviamente, non potrà essere accettata. Ma un’iscrizione potrà essere rifiutata anche per motivi etici di qualsiasi tipo. La selettività è massima e non possiamo accettare tutti”.

Categorie già “coperte” nel futuro capitolo Valtiberina “Ecco chi cerchiamo”

Al momento nel futuro capitolo Valtiberina sono già “coperte” le seguenti categorie di professionisti: gioielleria, consulente finanziario, assicuratore, informatico, consulente aziendale e avvocato. “Siamo alla ricerca di professioni contigue e afferenti a quelle già presenti ma ci piacerebbe molto avere anche diversi commercianti”. Il binocolo di Bni è già puntato sull’Altotevere e la sua vitalità imprenditoriale. Per dar vita a questo nuovo capitolo, ora, non resta che farsi avanti…

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!