Alla Biblioteca comunale i consigli per la lettura arrivano attraverso lo smartphone - Tuttoggi.info

Alla Biblioteca comunale i consigli per la lettura arrivano attraverso lo smartphone

Redazione

Alla Biblioteca comunale i consigli per la lettura arrivano attraverso lo smartphone

Sab, 22/10/2022 - 12:18

Condividi su:


Ad aiutare gli utenti nella scelta dei libri un qr code dietro ogni volume

In biblioteca i consigli per la lettura arrivano tramite smartphone. E’ questa una delle novità introdotte dalla Nuova Biblioteca Pubblica “Luigi Fumi” di Orvieto.

Ad aiutare gli utenti nella scelta dei libri, infatti, c’è un qr code che si trova dietro ogni volume. È sufficiente scansionarlo con il proprio smartphone per leggere la recensione dedicata. Un modo innovativo per aiutare i lettori, che potranno avvalersi delle recensioni individuate tra quelle ritenute maggiormente valide.

Vasta la scelta di libri disponibili che in proprio in questi giorni si è ulteriormente ampliata. Grazie al contributo ricevuto dal Ministero della Cultura, la Biblioteca ha acquistato oltre 600 volumi tra saggistica, narrativa, albi illustrati per ragazzi, fumetti, storia locale ed altro. I libri sono in corso di catalogazione ma molti di questi già disponibili per gli utenti. Nelle prossime settimane si procederà ad ulteriori acquisti ed alla valorizzazione di altre sezioni, come quella sul fumetto.

All’ingresso della Biblioteca è stato riallestito inoltre lo spazio espositivo che presenta non solo le novità ma anche suggerimenti di lettura sempre attuali, che verranno costantemente aggiornati. Ulteriore novità sono le due postazioni internet presenti nella sezione Emeroteca disponibili per consultare il catalogo on line, banche dati e ricerche bibliografiche. Il patrimonio dei quotidiani e riviste storiche di Orvieto è facilmente riscontrabile, inoltre, leggendo le relative schede presenti sempre presso l’Emeroteca.

Uno specifico spazio dedicato agli approfondimenti di lettura è stato allestito al primo piano. Gli utenti troveranno, suddivisi per tematiche, libri recentemente acquistati e donati. Questi “percorsi” tematici sono l’ideale prosecuzione degli incontri tenuti in estate all’interno di ONE (Orvieto Notti d’Estate).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!