Bct Terni, M5S "Degrado e dubbi" | La relazione sulla situazione della biblioteca - Tuttoggi.info

Bct Terni, M5S “Degrado e dubbi” | La relazione sulla situazione della biblioteca

Redazione

Bct Terni, M5S “Degrado e dubbi” | La relazione sulla situazione della biblioteca

Documento approvato con l'astensione del gruppo di FdI
Ven, 09/11/2018 - 14:57

Condividi su:


 Il consiglio comunale nella seduta di ieri ha approvato, con la sola astensione dei consiglieri comunali di Fdi, la relazione della commissione di Garanzia e Controllo sullo stato della biblioteca comunale . “Abbiamo deciso dichiara il presidente Thomas De Luca (M5s) –  di approfondire l’annosa vicenda che ha portato al degrado strutturale della Biblioteca Comunale esaminando le ragioni per le quali ad oggi non si è ancora proceduto a realizzare le operazioni di restauro conservativo finanziate da anni e individuate come necessarie. Un declino già in stato avanzato era riscontrabile nel 2014 quando venne approvato il progetto definitivo e acceso un mutuo concesso dalla Cassa depositi e prestiti con importo impegnato a bilancio per l’esecuzione delle opere di risanamento strutturale. Un edificio di particolare complessità quello della Bct, da troppo tempo abbandonato a se stesso  in cui sono mancate anche le opere di ordinaria manutenzione”.

Ci sono soldi stanziati, un progetto approvato da quasi quattro anni ma ancora tutto è fermo, provocando ulteriori deterioramenti che potrebbero far ritenere non più adeguato il vecchio progetto, ai quali si aggiunge una macchina burocratica spesso non solerte a smaltire le pratiche.

“Oggi la vicenda è tutt’altro che chiusa – sottolinea De Luca –  Dagli approfondimenti fatti dalla Commissione si intravedono dense nubi. Il vecchio progetto era solo un primo stralcio in quanto manca di ulteriori interventi necessari: dal ripristino della torre, alla riparazione di intonaci, tinteggiatura, sistemazioni di infissi, bagni ecc… Quindi ci sarebbe bisogno di un ulteriore progetto a completare l’opera con i relativi problemi di finanziamento.
Considerando il fatto che dall’approvazione del progetto ad oggi sono trascorsi quasi 4 anni, durante i quali sono continuate le infiltrazioni di acqua e la struttura non sembra aver subito interventi alternativi, appare lecito chiedersi se il progetto sia ancora attuale e non siano necessari interventi ulteriori andando in variante”.

Secondo quanto riferito dal pentastellato De Luca, ci sarebbero anche le perplessità espresse dagli stessi funzionari in merito alla gara di assegnazione dei lavori, con un ribasso del 75% di cui la commissione si riserva di affrontare successivamente all’incontro tra l’amministrazione e l’azienda un ulteriore approfondimento

“Un declino che va assolutamente fermato con risolutezza e rigoreconclude De Luca una politica in ostaggio dei burocrati, ma anche di se stessa. Una delle tante assurdità che hanno segnato la nostra città e che deve rappresentare una sfida per l’attuale amministrazione se si vuole realmente dimostrare quel cambio di passo necessario alla città”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!