Bastia Umbra, all'ex hotel La Villa arrivati i primi 16 rifugiati - Tuttoggi.info

Bastia Umbra, all’ex hotel La Villa arrivati i primi 16 rifugiati

Flavia Pagliochini

Bastia Umbra, all’ex hotel La Villa arrivati i primi 16 rifugiati

Mer, 08/05/2024 - 10:57

Condividi su:


Arrivati i primi 16 ospiti, tra donne e bambini, all’ex hotel La Villa di Bastia Umbra, diventato un centro per rifugiati. A darne notizia l’amministrazione comunale: “Espletate tutte le pratiche edilizie dalla proprietà Arci solidarietà Ora d’aria, ci è stato comunicato l’arrivo per il 7 maggio 2024 di 16 profughi tra donne e bambini. Nel contempo è stato concluso amministrativamente il procedimento che aveva disposto la sospensione dei lavori. I servizi comunali si sono attivati per monitorare la situazione e fornire l’ausilio necessario”.

Il tutto avviene dopo settimane di polemiche per l’ex hotel, in precedenza abbandonato da anni, nel quale dovrebbero arrivare tra i venticinque e i quaranta rifugiati, donne e bambini. Prima della scelta della Prefettura, Bastia era uno dei pochi, se non l’unico, comune di dimensioni medio grandi in cui non ci fosse una struttura di accoglienza. Nel corso di un incontro pubblico al quale aveva partecipato anche il prefetto Armando Gradone, il sindaco Paola Lungarotti  aveva chiesto garanzie pubbliche al Prefetto e ad Arci Solidarietà, su chi sarà ospitato, sulla sicurezza, sull’idoneità della struttura, auspicando che al termine della durata del bando, due anni, l’ex hotel La Villa tornasse allo status di hotel. E così dovrebbe essere entro un paio d’anni. Arci infatti di prassi, per il servizio di accoglienza rifugiati, si avvale di strutture in affitto e chi ha acquistato la struttura lo ha fatto con il fine di utilizzarla a scopo ricettivo e di ristorazione e a tale fine si lavorerà da subito per la parte di ristorazione e parco.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!