Bassetti compì atto eroico durante alluvione di Firenze del 1966 - Tuttoggi.info

Bassetti compì atto eroico durante alluvione di Firenze del 1966

Redazione

Bassetti compì atto eroico durante alluvione di Firenze del 1966

Con altri giovani mise in salvo 60 bidoni di idrocarburi | Il ricordo per il cinquantenario dalla tragedia
Dom, 14/02/2016 - 17:00

Condividi su:


E’ la storia del Quartiere 2 del Comune di Firenze a portarci indietro nel tempo, fino a 50 anni fa, alla terribile alluvione che colpì il capoluogo toscano nel 1996. Protagonista del racconto, questa volta, non è Luigi Lo Cascio, come nella splendida pellicola di Marco Tullio Giordana de “La Meglio Gioventù”. Questa volta è il cardinale Gualtiero Bassetti, all’epoca curato della parrocchia di San Salvi. Il presule di Perugia nel 1966, proprio nei giorni dell’alluvione, compì un atto eroico, insieme ad Aldo Bernardini, alla fidanzata di quest’ultimo Luciana Buccioni, a Franco Toti e ad altri giovani. Era la mattina del 4 novembre,  quando Bassetti e gli altri misero in salvo 60 bidoni di idrocarburi, stipati illegalmente in un magazzino di via San Salvi. Decisero di aprirli, per fare in modo che non esplodessero se fossero venuti a contatto con l’acqua. Sulla vicenda era stata aperta un’indagine dalla Procura di Firenze, per cercare di scoprire a chi appartenessero quei bidoni.

E’ lo stesso Comune di Firenze a ricordarlo, a 50 anni di distanza: i giovani, si legge in una sua nota, “agirono da veri eroi perché il loro pronto intervento scongiurò un’esplosione che avrebbe provocato danni ingenti, e forse anche dei morti, come avvenne invece in via Scipione Ammirato, sempre nel quartiere 2, poco distante da via San Salvi, dove era presente un deposito del genere, e dove si registrò un morto”. Bassetti ha recentemente dichiarato che per il 4 novembre sarà a Firenze, per ricordare quanto accaduto in quei giorni terribili e tragici per i fiorentini, dei quali resta memoria anche nella mostra fotografica inaugurata in questi giorni nel capoluogo toscano, intitolata “L’alluvione di Firenze del 1966”.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!