Barca a vela in piazza, sarà imbarcazione per tentare record lunga percorrenza con disabile - Tuttoggi.info

Barca a vela in piazza, sarà imbarcazione per tentare record lunga percorrenza con disabile

Davide Baccarini

Barca a vela in piazza, sarà imbarcazione per tentare record lunga percorrenza con disabile

A presentarla sono stati i protagonisti della nuova sfida, Alessio Campriani del CVCI e Danilo Malerba | La barca è stata modificata dagli allievi delle scuole superiori dell'Alto Tevere
Sab, 14/05/2016 - 15:56

Condividi su:


IMG_5287 (Copia)Una barca a vela in Piazza Matteotti. Non si tratta di un set cinematografico e nemmeno di una trovata pubblicitaria, bensì dell’imbarcazione che tenterà di stabilire il nuovo record di lunga percorrenza con disabile a bordo. A presentare il mezzo che solcherà i mari sono stati proprio i due protagonisti della nuova sfida: Alessio Campriani del Circolo Velico Centro Italia, non nuovo a questo tipo di imprese, e Danilo Malerba, skipper non vedente.

La barca, opportunamente modificata per l’impresa dagli allievi delle scuole medie superiori dell’Alto Tevere umbro, è stata patrocinata dal Comune di Città di Castello, dall’Assemblea Legislativa dell’Umbria, dall’Università degli Studi di Perugia e dalla Protezione Civile di Città di Castello.

IMG_5292 (Copia)Campriani ha ringraziato tutti gli studenti dell’IIS “Franchetti Salviani, del “Patrizi-Baldelli-Cavallotti” e del Liceo “Plinio il Giovane” di Città di Castello, quelli del Campus “Leonardo Da Vinci” di Umbertide e quelli del Liceo “Città di Piero” di Sansepolcro che hanno contribuito, ognuno a suo modo, dal cablaggio, al montaggio delle luci, fino al calcolo delle rotte. Il velista tifernate ha poi spiegato che questo progetto vuole portare sempre di più a “conoscere ed esportare la divulgazione di questo sport”. Danilo stesso ha definito Alessio, “un compagno che tutti vorrebbero come compagno in barca” e ha confermato come “la vela sia a tutti gli effetti uno sport aggregativo, adatto a tutti, che sa restituire libertà a contatto con la natura”.

IMG_5274 (Copia)Il prof. Federico Rossi dell’Università di Perugia ha aggiunto che la vela, anche in questo caso, “è riuscita a rendere la disabilità una diversa abilità” mentre Valerio Mancini, in rappresentanza della Regione e del Presidente dell’Assemblea Regionale dell’Umbria Donatella Porzi, ha fatto il suo plauso all’iniziativa, che oltre ad avere un enorme valore simbolico, “è riuscita ad abbattere le barriere e a mettere al primo posto il valore della libertà oltre ogni modo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!