Ballottaggio Foligno, la sfida tra Pizzoni e Zuccarini | Vince il centrodestra VIDEO - Tuttoggi.info

Ballottaggio Foligno, la sfida tra Pizzoni e Zuccarini | Vince il centrodestra VIDEO

Sara Fratepietro

Ballottaggio Foligno, la sfida tra Pizzoni e Zuccarini | Vince il centrodestra VIDEO

Lo spoglio delle elezioni amministrative di Foligno per l'elezione del nuovo sindaco tra Luciano Pizzoni e Stefano Zuccarini | Aggiornamenti
Dom, 09/06/2019 - 23:19

Condividi su:


Aggiornamento alle ore 01.09 – I dati ufficiali della prefettura ufficializzano la vittoria di Stefano Zuccarini alle elezioni amministrative di Foligno, mentre in piazza della Repubblica continuano i festeggiamenti per il neo sindaco. Il candidato del centrodestra vince con il 55,99% delle preferenze, ottenendo 15.016 voti.

Luciano Pizzoni, che siederà in consiglio comunale nei banchi dell’opposizione, ottiene oltre 3mila voti di meno: 11.804 (44,01%). Il ballottaggio, quindi, ha confermato gli orientamenti già espressi durante il primo turno, con il centrodestra che conquista anche la città della Quintana e si appresta anche all’assalto della Regione Umbria in autunno.


Aggiornamento alle ore 00.25 – Stefano Zuccarini è il nuovo sindaco di Foligno. I dati ufficiali della prefettura sono fermi a 38 sezioni scrutinate su 54 ed il candidato del centrodestra è al 55,76% delle preferenze, ma fuori dalla sede della Lega è esplosa la festa.

“Foligno cambia. Stefano Zuccarini Sindaco Lega nella città del potere rosso. È finita un’epoca e ne inizia un’altra in cui essere fieramente liberi. A testa alta, cuore gonfio di gioia!!!” è il commento di Virginio Caparvi (Lega).


Aggiornamento ore 00.18 – Zuccarini è uscito in strada, con il centrodestra che si appresta a festeggiare ufficialmente fra poco: il clima è festoso visto che è stata scrutinata più della metà delle sezioni. Sono 32 i seggi scrutinati su 54 e Zuccarini è al 56,57%, con oltre 1800 preferenze di stacco rispetto a Pizzoni. Accanto al candidato del centrodestra, nella sede della Lega, gli esponenti anche degli altri partiti, con i parlamentari Virginio Caparvi (Lega) e Franco Zaffini (Fdi).

Aggiornamento ore 00.12 – Procede speditissimo lo spoglio: 25 le sezioni scrutinate su 54, quasi la metà, ed i voti di differenza tra Stefano Zuccarini e Luciano Pizzoni sono quasi 1600. Il candidato del centrodestra è al 57,6% delle preferenze, 42,4% quello del centrosinistra.


Aggiornamento ore 00.10 – Con 21 sezioni su 54, Zuccarini è al 56,96%, Pizzoni al 43,04%: aumenta il divario tra i due in numeri assoluti con 1.200 preferenze circa.


Aggiornamento ore 00.03 – Quasi mille voti di differenza tra Zuccarini e Pizzoni con 18 seggi su 54. Il candidato del centrodestra è al 57,02%, quello del centrosinistra al 42,98%.


Aggiornamento alle ore 23.57 – Con 14 sezioni su 54, Zuccarini è avanti con il 57,59% dei voti (2.807), mentre Pizzoni è al 42,41% (2.067).


Aggiornamento alle 23.52 – Con 8 sezioni su 54 scrutinate ufficialmente, Stefano Zuccarini è avanti con il 58,98% delle preferenze (1425 voti), mentre Pizzoni è al 41,02% (991 voti). Ovviamente la strada verso la fine dello spoglio è ancora lunga, ma il trend che emerge è piuttosto indicativo della volontà di cambiamento dei folignati.


Aggiornamento ore 23.38 – Sono 2 i seggi scrutinati su 54 al momento, con Zuccarini in vantaggio su Pizzoni con il 70,15% delle preferenze (141 voti), mentre Pizzoni è a 60 voti. Ovviamente si tratta di due seggi piccoli, tra cui quello di Casenove, il primo ad essere arrivato nelle sedi dei comitati elettorali sono presenti i due candidati a sindaco. Dai dati ufficiosi dei comitati elettorali, il candidato del centrodestra è in vantaggio anche in altri seggi scrutinati.


Aggiornamento alle ore 23.28 – Arrivano i dati definitivi sull’affluenza alle urne: a Foligno ha votato per il ballottaggio il 61,23% degli aventi diritto con un calo di quasi 9 punti percentuali rispetto al primo turno (erano stati il 70,06% due settimane fa).  Un calo quindi c’è stato ma in realtà piuttosto contenuto rispetto alle altre città umbre al ballottaggio (Bastia, Marsciano, Gubbio e Orvieto)


Inizia lo spoglio per sapere chi sarà il prossimo sindaco di Foligno tra il candidato del centrosinistra Luciano Pizzoni e quello del centrodestra Stefano Zuccarini. Dopo un’infuocata campagna elettorale, con un clima teso soprattutto negli ultimissimi giorni, la giornata di domenica non ha fatto registrare tensioni o problemi.

In calo, comunque, rispetto due settimane fa, i folignati che si sono recati alle urne, anche se ancora non sono disponibili i dati dell’affluenza definitiva. Alle ore 19 era del 44.06% rispetto al 57,53% del primo turno.

A partire avvantaggiato è Stefano Zuccarini, sostenuto dalle liste Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Più in alto, che al primo turno ha conquistato 13.562 voti ed il 44,72% delle preferenze.

Luciano Pizzoni – appoggiato da Pd, Patto per Foligno, Foligno 20|30, Foligno in Comune e Foligno Soprattutto – ha raccolto invece 11.606 preferenze, il 38,27%.

Il ballottaggio, però, è una partita a sé, sia per l’affluenza, sia per capire cosa faranno gli elettori delle altre liste che hanno raccolto meno voti al primo turno, quelli del Movimento 5 stelle in primis. Ben 3.515 le preferenze che aveva raccolto il candidato pentastellato Fantauzzi e che non si è schierato per il secondo turno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!