Sindaco Valentini: "La trentaquattresima edizione della Balloon Grand Prix rappresenta la voglia di normalità della nostra gente e dei nostri imprenditori"
Gualdo Cattaneo pronto ad ospitare nuovamente la Balloon Gran Prix , il raduno di mongolfiere più grande ed importante d’Italia. Un evento che l’amministrazione comunale ha fortemente voluto confermare nonostante le restrizioni e le problematiche organizzative connesse al Covid-19.
Balloon grand prix, sinergia Gualdo Cattaneo – Todi
Una vetrina di livello mondiale per il territorio e le sue bellezze paesaggistiche, che in un momento storico, rappresenta un’opportunità tanto preziosa quanto strategica per contribuire al rilancio di un settore fondamentale per Gualdo Cattaneo e l’intero comprensorio: l’evento si svolgerà infatti in sinergia con la città di Todi.
La manifestazione, alla quale parteciperanno molti equipaggi prenderà il via venerdì 30 luglio e resterà in calendario sino a domenica 8 agosto. A Gualdo Cattaneo sarà possibile ammirarle il 1, il 4 ed il 6 agosto. A fare da cornice all’evento nei loro voli gualdesi sarà un altro fiore all’occhiello dell’Umbria e del territorio: l’Aviosuperficie del Sagrantino del Parco Acquarossa, tra le strutture più attrezzate e all’avanguardia dell’intero centro Italia, location ideale per attrazioni internazionali e turismo di alto profilo.
L’importanza per l’economia locale
La Balloon Gran Prix riesce inoltre a coinvolgere direttamente le realtà del territorio: dagli operatori economici alle strutture ricettive, dalle cantine ai ristoratori, ed è particolarmente atteso e partecipato da un pubblico di tutte le età, in particolar modo dagli amanti del volo e della fotografia.
Dieci giorni all’insegna dello sport e del sano agonismo, immersi nel cuore della verde Umbria in un viaggio di saperi e sapori unici al mondo.
Sindaco Valentini: voglia di normalità
“La trentaquattresima edizione rappresenta la voglia di normalità della nostra gente e dei nostri imprenditori – commenta il sindaco di Gualdo Cattaneo, Enrico Valentini – per un paese ed un territorio che merita di volare sempre più in alto, anche con sfide di grande livello come questa. La sinergia con la vicina Todi e con strutture che rappresentano un valore aggiunto ci rendono particolarmente fieri. Una prima sfida l’abbiamo già vinta, ed è proprio quella di aver garantito lo svolgimento di uno dei pochi eventi del genere su scala nazionale, nonostante le tante difficoltà che i piccoli comuni stanno affrontando in questa continua emergenza sanitaria, economica e sociale. Gualdo Cattaneo potrà davvero assistere alla Balloon Gran Prix Cup, a testa alta”.