BALLE SPAZIALI DALLA PRO SPOLETO: TUTTOGGI BUGIARDO? SOLO LA VERITA’. BUON FERRAGOSTO (Foto) - Tuttoggi.info

BALLE SPAZIALI DALLA PRO SPOLETO: TUTTOGGI BUGIARDO? SOLO LA VERITA’. BUON FERRAGOSTO (Foto)

Redazione

BALLE SPAZIALI DALLA PRO SPOLETO: TUTTOGGI BUGIARDO? SOLO LA VERITA’. BUON FERRAGOSTO (Foto)

Sab, 14/08/2010 - 23:59

Condividi su:


di Carlo Ceraso (*)

Tuttoggi.info bugiardo? E’ l’infondata accusa rilanciata dal direttivo della Pro Loco di Spoleto contro la nostra redazione che in un paio di occasioni aveva denunciato come l’Associazione sovrapponesse le proprie manifestazioni agli eventi ufficiali del Comune. Per attaccare queste colonne però i consiglieri non hanno preferito la strada più logica, quella cioè di scriverci per rettificare, precisare o commentare i nostri articoli. No, si sono affidati ad un altro quotidiano on line, quello dell’editore-agente di viaggio Moreno Carlini il quale, complice il suo direttore, senza un briciolo di correttezza e dignità professionale, ha pubblicato il comunicato-sproloquio della Pro Spoleto mancando di ricostruire le vicende finite sulle cronache. Insomma il direttivo presieduto da Luciano Belli (da non confondersi con il noto imprenditore edile) e il vice Fausto Manasse ha preferito parlare a suocera, ovvero alla coppia Carlini-Antonini, alla quale indubbiamente piace rivestire tale ruolo. Peccato che noi i panni della nuora, specie se con simili parenti, non vogliamo indossarli e crediamo così anche i nostri lettori. Dunque la diffamazione è andata on line nel pomeriggio dello scorso 10 agosto ma noi, come altri, autorità incluse, ce ne siamo accorti solo nell giornata di ieri. Pur rischiando di tediare il lettore, abbiamo sentito come Redazione la necessità di smontare pezzo per pezzo il poco divertente e a tratti falso documento del direttivo. Una premessa, superflua ma necessaria: sappiamo ben scindere la Pro Spoleto come benemerita associazione, cui va sempre e comunque il nostro rispetto, dal suo direttivo che, in quanto responsabile delle linee guida di una importante struttura al servizio del comprensorio, può legittimamente essere criticato laddove sbaglia. E allora, costretti ad armarci di demolitore, carotatrice e documenti ufficiali, veniamo al comunicato diramato:

IL PROLOGO

“Già da alcuni mesi registriamo da parte della testata on-line Tuttoggi la pubblicazione di notizie o commenti riguardanti la gestione delle attività dell’associazione Pro-Loco Antonio Busetti palesemente non vere e talvolta totalmente irrealistiche. Abbiamo sempre evitato ogni sorta di pubblico commento ritenendolo del tutto superfluo anche perché sostenuti nel nostro lavoro da tutti gli altri organi informativi e dalle istituzioni della nostra città. Ci troviamo costretti in questa occasione a fare delle precisazioni perché richiesteci da numerosi soci, che ricordiamo essere in numero superiore a seicento, i quali ricevendo regolarmente e con grande anticipo la posta informativa non si spiegano il perché di tali inutili polemiche”. Dunque siamo bugiardi, ci inventiamo le notizie…tranne quelle che pubblichiamo quando la Pro Loco ci onora dei suoi comunicati. Non sfugge come il direttivo ricordi a quanto ammontano le proprie truppe, ovvero i 600 soci. E metterlo in premessa (ma anche ripeterlo più volte) è una sciccheria comunicativa.

LA PRIMA BALLA

“In occasione del consueto Pranzo di primavera dell’associazione è stato scritto nella succitata testata che tale pranzo era in aperto boicottaggio alla manifestazione dell’ Amministrazione Comunale “Spoleto Tipica”, svoltasi in C.so Garibaldi. Il pranzo fu programmato nel direttivo del 18 gennaio, quindi molto prima anche della calendarizzazione della manifestazione e concordato con l’Assessorato allo sviluppo economico. Tralasciamo ogni commento sul resto dei contenuti dell’articolo che tendono ad ironizzare sgradevolmente sui componenti il consiglio dell’Associazione e francamente non meritano parole”. Riconfermiamo la correttezza dell’articolo nel quale non si è parlato di “boicottaggio” (clicca qui) quanto della inopportunità di programmare quella gita-pranzo proprio durante un Evento della città che, sfugge ancora oggi all’attento Consiglio, si è svolto da Corso Mazzini fino a Corso Garibaldi con un enorme successo di pubblico (Confcom stimò più di 10mila visitatori) rispetto alle precedenti edizioni (qui) fino ad allora gestite da una società che pare molto vicina alla Pro Loco. Sorvolando sul fatto che, se la memoria non ci difetta, si trattasse della terza gita-pranzo sempre nello stesso boschetto (qui e qui le ultime due), resta evidente che una simile gita potesse ben facilmente essere anticipata o posticipata di una settimana. Belli & Co. dimenticano però clamorosamente che lo scorso 16 febbraio, un mese dopo quindi la loro riunione, inviarono un comunicato stampa in cui annunciavano come “Spoleto tipica” fosse evento prioritario della loro programmazione (qui). Salvo poi fare un clamoroso dietro-front. Un sospetto c’è venuto (forse il cambio di gestore?), ma non è il caso approfondirlo. Di certo le locandine promo sul Pranzo di Primavera rimasero appese all’ingresso degli uffici della Pro Spoleto per almeno 2 settimane dopo la passeggiata. Forse perchè la pubblicità è l’anima del commercio?

LA SECONDA BALLA

“Un successivo articolo sosteneva che la Pro-Loco aveva tolto la titolarità dell’evento “Calici di Stelle” al Sig. Giampaolo Emili (Presidente del Club dei Piaceri). Precisiamo, anche per conoscenza dei poco informati cronisti di Tuttoggi, che “Calici di Stelle” è un Marchio Nazionale a cui si accede con un’iscrizione ed il versamento di una quota, impegno assolto da diversi anni sempre e solo dalla ProSpoleto. La manifestazione del “Club dei Piaceri”, con il quale abbiamo peraltro ottimi rapporti, è nata successivamente ed ha assunto il nome di “E le stelle stanno a guardare””. In appena 5 righe almeno altrettanto balle. Non si capisce infatti quale articolo abbiano letto perchè la nostra critica, com’è ben comprensibile (qui), era rivolta al Comune che, guarda caso, è corso ai ripari reinserendo a tempo di record nel Cartellone un Evento firmato dal Club dei Piaceri. La stessa assessora Lezi ebbe modo di riconoscere che la nostra critica era stata costruttiva. Che “Calici di stelle” fosse un Marchio nazionale lo si sapeva, come pure che la manifestazione “E le stelle stanno a guardare” (anche questa di accertato successo, come da cronache di tutti i giornali) vada sotto tale Marchio. Ma si raggiunge l’apoteosi, come nella nota parodia siglata da Mel Brooks, quando la Pro Loco rivendica il pagamento della quota di iscrizione. Noi saremo anche bugiardi ma a leggere la determina n. 913 del 29 giugno 2010 la quota è stata pagata dall’assessorato allo sviluppo economico! Come dimostra eloquentemente la delibera comunale (guarda la foto)

LA TERZA BALLA

“In data 08 agosto un ulteriore articolo della Direzione della testata ironizzava sulla sovrapposizione della nostra cena sociale, svoltasi il 07 Agosto all’Hotel Albornoz, con quella svoltasi al Ponte delle torri, denunciando peraltro un altro nostro “sgarbo” nei confronti del Club dei Piaceri e dell’Amministrazione. Anche un bambino intenderebbe la pretestuosità di tali affermazioni , per le quali numerosi nostri soci hanno reagito con indignazione verso il mezzo di informazione. Informiamo la Direzione di Tuttoggi sul funzionamento e sui tempi di programmazione di eventi per un’Associazione con importanti numeri di soci come la Pro-Spoleto:Il Direttivo si è svolto il 18 di gennaio definendo tutto il programma primavera-estate (il verbale dell’assemblea è a disposizione dei soci presso la nostra sede) e le lettere informative ai soci sono state recapitate nei mesi di marzo (Pranzo di primavera) e giugno (manifestazioni di ferragosto), quando ancora non esisteva la benché minima programmazione di altri eventi importanti in sovrapposizione”. Nessuna ironia. Anche in questo caso non sappiamo cosa abbiano letto alla Pro Spoleto, abbiamo segnalato l’inopportunità della sovrapposizione di due eventi (qui). Una situazione che ha lasciato interdetti noi come anche quelle autorità istituzionali che lo hanno fatto presente allo stesso presidente Belli.

LA QUARTA BALLA

“Teniamo inoltre a sottolineare che il più rilevante evento in programma per il 07 agosto (di cui ci meravigliamo che gli accorti giornalisti di Tuttoggi non fossero informati ed hanno mancato di darne notizia) è stata la Premiazione a fine cena,da parte del Sindaco Daniele Benedetti e del Senatore Domenico Benedetti Valentini al “College Conservatory of Music, Cincinnati” per la sezione Cultura e Spettacolo ed al Giornalista di Rai 3 Alvaro Fiorucci per la sezione Informazione, alla presenza di illustri ospiti delle Istituzioni e della cultura tra le oltre cento persone intervenute”. E’ vero, proviamo ad essere accorti ma, a differenza di Belli-Manasse che sembrano prevedere con largo anticipo le date degli eventi che si terranno in città, a noi la palla di vetro ancora non l’hanno consegnata. Era talmente importante l’appuntamento post prandiale che non lo hanno fatto sapere a nessuno, di certo non a questa redazione. Proprio loro che comunicano tutto: nomine di direttivo, lancio di pubblicazioni, programmazione annuale, passeggiate, etc. Talmente importante da essersene dimenticati di inserirlo anche nel loro sito.

LA QUINTA BALLA

“Non nutriamo dubbi sulla serietà giornalistica degli operatori di Tuttoggi e Syn-ergo , azienda della cui collaborazione ci siamo avvalsi in passato e ci premuriamo suggerirgli, per non dare adito al pensiero che ci siano motivazioni estranee alla pura informazione – per etica professionale e per mera lealtà verso i suoi lettori – di analizzare bene le proprie fonti informative prima di divulgare notizie che hanno poco riscontro con la realtà. Direttivo Prospoleto”. La contraddizzione appare evidente: siete seri, peccato un pò bugiardi! Spiace esser definiti così solo quando riportiamo quei fatti di cui la Pro Spoleto invece vorrebbe vantarsi pur essendo criticata dai più. Come quando lo stesso Belli riuscì a mandar fuori dai gangheri, in un sol colpo, politici, commercianti e anche il pacifico ma dinamico ex presidente Ascom Leonello Spitella (qui). Di non poco rilievo la castronata relativa alla Società Syn-ergo che per Tuttoggi.info cura solo la parte pubblicitaria (l’editrice è la Syn-Media S.r.l.). A differenza del Direttivo non ci sentiamo di dare alcun suggerimento, se non quello di lavorare per il bene della città. Ai presunti Soci della Pro Spoleto arrabbiati con noi, ricordiamo che è sempre attiva la nostra mail e la sezione “Commenti” anche per avanzare critiche (fin qui mai pervenute, specie agli articoli oggi criticati dalla Pro Loco). Una sezione, quella dei Commenti, come quella presente anche nel sito della Pro Spoleto: peccato che quest’ultima, chissà perchè?, sia stata chiusa.

LA SCORRETTEZZA

Sarà la poca predisposizione all’autocritica e all’ironia, certo è che da persone come Luciano Belli, nientepopodimenoche ex assessore alla cultura della città con la Giunta Tulipani, e Fausto Manasse, commerciante e attore-autore teatrale di successo a livello locale, ci si poteva aspettare comportamenti e contenuti diversi. Invece insieme al Consiglio, ben sapendo che nessun altro quotidiano li avrebbe ospitati per una “precisazione-rettifica” che riguardava un giornale terzo, si sono così rivolti all’unico disponibile. Che ha puntualmente eseguito, in barba anche a quelle regole deontologiche che si intravedono nella Legge professionale n. 69/196363 e Legge n. 47/1948 (nel caso di prima lettura, consigliamo rispettivamente gli artt. 2 e 8).

AUGURI

Spiace l’insensato e maldestro attacco della Pro Spoleto che arriva a ridosso di quello che tradizionalmente è l’appuntamento più importante, la Tombola di Ferragosto. Noi domani ci saremo ugualmente, come in passato (qui, qui), per raccontare uno dei momenti più cari agli spoletini. Rispettando come sempre le regole, quelle scritte e non. Sperando che anche il Direttivo della Pro Loco faccia altrettanto. A tutti comunque i Migliori Auguri di Ferragosto, a cominciare dai nostri lettori, ancor più particolari e sinceri oggi ai 600 soci della nostra Pro Loco.

(*) con la Redazione di Tuttoggi.info

Ultima notizia correlata

I NUMERI DELLA LOTTERIA E LO SCHIAFFO AI LETTORI DI TUTTOGGI.INFO. TOMBOLA!


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!