Baiano - Firenzuola, via ai lavori da 109 milioni nel 2024 e completamento in 3 anni

Baiano – Firenzuola, via ai lavori da 109 milioni nel 2024 e completamento in 3 anni

Redazione

Baiano – Firenzuola, via ai lavori da 109 milioni nel 2024 e completamento in 3 anni

Lun, 06/03/2023 - 14:57

Condividi su:


Si è tenuta nei giorni scorsi al Ministero delle Infrastrutture la Conferenza dei Servizi per l’approvazione della progettazione definitiva del tratto Madonna di Baiano - Firenzuola della Tre Valli

Gara assegnata entro la fine del 2023 e lavori al via nel 2024 con il completamento in 3 anni. C’è il cronoprogramma per la realizzazione della Baiano – Firenzuola, il tratto della strada statale 685 delle Tre Valli Umbre atteso da decenni.

Si è infatti tenuta nei giorni scorsi al Ministero delle Infrastrutture la Conferenza dei Servizi per l’approvazione della progettazione definitiva del tratto Madonna di Baiano – Firenzuola della Tre Valli. Nel corso dell’incontro, a cui ha partecipato il sindaco di Spoleto Andrea Sisti, sono stati acquisiti i pareri relativi al progetto che interesserà un tratto di circa 4,5 km, migliorando ulteriormente la statale che collega lo spoletino con l’area della Valnerina.

In attesa della pubblicazione della delibera di approvazione da parte del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS), l’Anas ha avviato la fase di redazione della progettazione esecutiva. Un iter procedurale per il quale è prevista la pubblicazione del bando di gara per l’affidamento dei lavori entro la fine del 2023, il cui importo è stato quantificato in 109 milioni di euro.

Si tratta di un passo in avanti, una buona notizia che accogliamo positivamente – sono state le parole del sindaco Andrea Sisti – ma che non deve distoglierci dall’obiettivo finale, ossia vedere il completamento della Tre Valli Umbre fino ad Acquasparta. Stiamo seguendo ogni singolo passaggio affinché anche l’ultimo tratto possa ottenere il finanziamento necessario alla realizzazione”.

Mentre infatti per il tratto Madonna di Baiano – Firenzuola c’è già una tempistica legata ai lavori, con inizio previsto nel 2024 e conclusione nell’arco dei successivi tre anni, per quanto riguarda il tratto fino ad Acquasparta verrà avviata a breve la Conferenza dei Servizi per l’iter di approvazione della progettazione definitiva. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!