Badia Petroia, partiti lavori da 1 milione 575 mila euro per la nuova scuola primaria - Tuttoggi.info

Badia Petroia, partiti lavori da 1 milione 575 mila euro per la nuova scuola primaria

Redazione

Badia Petroia, partiti lavori da 1 milione 575 mila euro per la nuova scuola primaria

Dom, 13/11/2022 - 11:06

Condividi su:


Sarà realizzata con le più moderne soluzioni dell’architettura sostenibile e bioclimatica per essere autonoma dal punto di vista energetico.

Sono appena iniziate le opere da 1 milione 575 mila euro per la costruzione della nuova scuola primaria di Badia Petroia (Città di Castello), cofinanziata dal Ministero dell’Istruzione e dal Comune, che ha investito 600 mila euro.

Nei giorni scorsi il sindaco Luca Secondi e gli assessori ai Lavori pubblici Riccardo Carletti e ai Servizi educativi Letizia Guerri hanno fatto un sopralluogo nel cantiere, a monte dell’attuale scuola materna, accompagnati dal dirigente comunale dei Lavori Pubblici Andrea Moretti, dal responsabile edilizia scolastica Simone Forti e dal responsabile unico del procedimento Stefano Mori, e hanno incontrato i responsabili tecnici del raggruppamento temporaneo di imprese costituito dalla Falegnameria La Quercia di Avigliano e da De Biase Costruzioni s.r.l. di Vietri di Potenza, a cui sono affidati lavori.

Qui sorgerà un polo educativo di riferimento per la zona sud del territorio, con una scuola materna e primaria che accoglieranno i bambini in edifici moderni e funzionali”, osservano gli amministratori, nell’esprimere “la soddisfazione di tenere fede a un impegno assunto con la popolazione di Badia Petroia nel momento in cui la vulnerabilità sismica dell’attuale edificio ha consigliato il trasferimento dell’attività didattica a Morra. Il nuovo edificio si caratterizzerà anche per la capacità di produrre autonomamente l’energia elettrica necessaria a illuminare e riscaldare gli ambienti, sfruttando una fonte rinnovabile naturale come il sole”.

La costruzione della nuova scuola sarà, infatti, improntata ai più moderni parametri dell’architettura sostenibile e bioclimatica, dell’efficienza energetica e della qualità degli ambienti educativi: al finanziamento dell’intervento concorre anche un contributo GSE (Conto termico), richiesto dal Comune con l’obiettivo di ottenere una struttura a classificazione NZEB (Nearly Zero Energy Building). L’alta capacità di isolamento termico dell’immobile sarà abbinata all’utilizzo di un impianto fotovoltaico per l’autoproduzione dell’energia necessaria all’illuminazione e all’alimentazione elettrica gli ambienti, oltre che al funzionamento di un sistema di riscaldamento a pompa di calore con pannelli radianti.

La scuola sarà così autonoma dal punto di vista dei consumi energetici. Progettato dalla società Eutecne di Perugia, il nuovo edificio sarà interamente a piano terra e verrà realizzato in legno, con scelte architettoniche ispirate alle trasparenze: le grandi aperture vetrate delle aule e degli spazi comuni daranno ampia visibilità dell’ambiente esterno per stabilire una costante relazione con la natura e il paesaggio circostante.

L’immobile ospiterà 75 alunni in cinque classi, sui circa 483 metri quadrati a disposizione, e permetterà un futuro ampliamento in relazione all’andamento demografico della popolazione scolastica di riferimento. La nuova scuola sostituirà anche fisicamente il vecchio edificio posto nelle vicinanze, che sarà abbattuto nell’ambito dell’intervento, che prevede anche la realizzazione di un’area di parcheggio a servizio di primaria e materna.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!