Non sarà certo il caldo di questi giorni a scoraggiare i tantissimi “camminatori” che, domenica 26 luglio, parteciperanno alla tradizionale passeggiata Spoleto-Monteluco, organizzata dall’AVIS locale.
In contemporanea, si terrà anche la corsa agonistica che, seguendo la medesima strada, raggiungerà la vetta montelucana ed assegnerà il Trofeo “Enrica Mosca”, indetto in memoria della infermiera professionale, in organico al Centro Trasfusionale del San Matteo, da qualche anno prematuramente scomparsa.
Viene offerta quindi la possibilità di scegliere, ovvero: camminare o correre.
Il ritrovo per tutti è previsto in piazza Garibaldi alle ore 8.30, nel momento in cui inizieranno le operazioni di punzonatura per gli atleti che si iscriveranno alla Corsa.
Alle 9.30 partirà la “truppa” dei passeggiatori, che seguirà un percorso all’interno del centro storico spoletino e, superato il Ponte delle Torri, si avvierà lungo la strada provinciale che conduce al Monteluco. A ridosso della chiesa di San Giuliano, sarà prevista una sosta, per rifocillarsi e dissetarsi.
Alle 10.00 prenderà invece il via la Corsa agonistica, alla quale parteciperanno atleti provenienti da tutte le regioni dell’Italia Centrale. L’organizzazione della corsa sarà curata particolarmente dalla Società sportiva “Atletica Spoleto”.
Sarà poi un frate del locale Convento francescano, a celebrare per tutti la Santa Messa nello spazio attiguo il Bosco Sacro. Dopo aver omaggiato il Beato Leopoldo, e dopo aver temprato il fisico e lo spirito, ci si riempirà lo stomaco, con il caratteristico pranzo all’aria aperta.
Quest’anno saranno i titolari del vicino Albergo Paradiso ad offrire a tutti la tradizionale pastasciuttata all’amatriciana, accompagnata da fagioli con cotiche e salsicce, ed innaffiata da vino dei colli spoletini. La quota di iscrizione alla corsa agonistica sarà di 8 €, mentre per il pranzo occorreranno soltanto 5 €.
I buoni pasto potranno essere ritirati la mattina di domenica presso lo stand AVIS posto in piazza Garibaldi, o in quello ubicato nello spazio del Bosco Sacro. Gli stessi buoni saranno riservati a coloro, compresi i famigliari, che avranno partecipato o alla corsa o alla passeggiata.
Con questa attesissima manifestazione, l’AVIS Spoleto, oltre a contare su un ritorno di adesioni in termini di iscrizioni e quindi di donazioni di sangue, continua a contribuire alla promozione di momenti di svago sempre apprezzati dai cittadini.
L’AVIS per Spoleto, Spoleto per l’AVIS.