C’è chi sta per partire e chi è già rientrato, chi si metterà in macchina per molte ore e chi invece ha scelto la moto per raggiungere la meta delle vacanze estive. In ogni caso è sempre buona prassi far controllare il proprio mezzo di locomozione prima di affrontare un viaggio che ci porta lontano da casa.
La legge impone alcune accortezze, una fra tutte il cambio pneumatici, e infatti, da qualche mese, c’è l’obbligo di sostituire quelli invernali, che tanto sono serviti nella nostra regione questo inverno, con gli estivi. Ed è proprio in questo momento che vale la pena di fare un controllo approfondito; ne va della propria sicurezza e di quella altrui.
Le gomme invernali in primavera e in estate si deteriorano più in fretta, peggiorano in frenata e aumentano irrimediabilmente i consumi. In poche parole, sono meno sicure e anche meno efficienti. Inoltre, come suggerisce il magazine auto.it, è bene seguire delle linee guida; una tra tante: la sostituzione delle gomme dopo un tot di anni. In sostanza risulta controproducente, e spesso addirittura pericoloso, mettersi al volante di un veicolo sottovalutandone la tipologia di pneumatico montato.
I pneumatici sono dunque elementi fondamentali dei quali è necessario occuparsi responsabilmente quando ci si mette alla guida, sia che si tratti di un mezzo a due ruote sia che si parli di una quattro ruote. Le gomme sono garanti della tenuta di strada, del comportamento del mezzo in frenata, persino del livello di emissioni di rumore e, non da ultimo, del senso di comfort alla guida. E’ quindi opportuno valutare che tipo di pneumatici acquistare raccogliendo più informazioni possibili ad esempio sui portali di pneumatici online. Su Tirendo è possibile saperne di più su come scegliere gli pneumatici dalle dimensioni corrette. Su questi rivenditori online sono disponibili molte altre informazioni: ad esempio come adattare gli pneumatici al meglio con le misure dei cerchi o anche come ottenere un gonfiaggio ottimale delle gomme. Tutte queste utili informazioni permettono un incremento della sicurezza e della comodità durante la guida.
Sicurezza e confort è d’altronde il binomio vincente sulla strada, lo è durante tutto l’anno e lo deve essere anche in vacanza, sinonimo da sempre di relax e spensieratezza.