Autotreno in avaria sulla E45, Polizia interviene e...sanziona conducente per guida in stato di ebbrezza - Tuttoggi.info

Autotreno in avaria sulla E45, Polizia interviene e…sanziona conducente per guida in stato di ebbrezza

Davide Baccarini

Autotreno in avaria sulla E45, Polizia interviene e…sanziona conducente per guida in stato di ebbrezza

Dom, 23/04/2023 - 14:49

Condividi su:


Il camionista aveva un tasso alcolemico poco sotto il limite legale di 0,5 g/l ma per gli autotrasportatori il Codice della Strada prevede regole più rigide

Rimane in avaria con il suo autotreno lungo la E45 dopo aver colpito un oggetto metallico in carreggiata. Chiama la Polizia Stradale e…viene sanzionato.

E’ successo all’altezza di Città di Castello, dove gli agenti intervenuti, dopo aver rallentato il traffico per la messa in sicurezza del mezzo pesante, hanno sottoposto il camionista all’alcoltest, che ha dato esito positivo.

Seppure suo il tasso alcolemico di 0,48 g/l non abbia sfiorato nemmeno il limite legale di 0,5 g/l, il conducente è stato comunque sanzionato ai sensi dell’articolo 186-bis del Codice della Strada, con una multa minima di 168 euro e la decurtazione di 5 punti dalla patente.


Camion travolge volante Polizia lungo E45, ferito agente | Siap “Sfiorata tragedia”


L’articolo 186-bis del CdS infatti stabilisce limiti più rigidi per quanto riguarda l’assunzione di bevande alcoliche da parte di alcune categorie di conducenti – in questo caso gli autotrasportatori – più esposte al rischio di incidente stradale. Le categorie richiamate nella normativa, a cui basta l’accertamento di un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 0 (zero) e non superiore a 0,5 g/l per venire sanzionate, nello specifico sono:

  • I giovani di età inferiore a 21 anni;
  • I neopatentati nei primi 3 anni dal conseguimento della patente di guida categoria B;
  • Tutti coloro alla guida di veicoli con massa complessiva superiore a 3,5 t e altri autoveicoli destinati al trasporto di persone il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, è superiore a 8, nonché di autoarticolati e autosnodati
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!