Autista aggredito con una stampella nell'autobus: succede ad Assisi - Tuttoggi.info

Autista aggredito con una stampella nell’autobus: succede ad Assisi

Flavia Pagliochini

Autista aggredito con una stampella nell’autobus: succede ad Assisi

Indagano le forze dell'ordine, l'episodio è avvenuto nella giornata di giovedì 11 giugno ed è stato ripreso anche in video
Ven, 12/06/2020 - 10:40

Condividi su:


Il motivo non è al momento chiaro, ma c’è un nuovo caso di autista aggredito da un passeggero. Succede sulla linea C che da Assisi porta a Santa Maria degli Angeli, dove giovedì mattina un uomo residente ad Assisi ma originario di fuori regione, ha preso a stampellate il divisorio in plastica posizionato sull’Assisi Link a protezione del conducente. L’uomo, un settantenne, è stato arrestato dalla polizia di Stato di Assisi agli ordini del vicequestore aggiunto Francesca Domenica Di Luca per i reati di resistenza ad incaricato di pubblico servizio e lesioni aggravate. Il provvedimento è stato convalidato durante la direttissima, con misura di non avvicinamento alla vittima entro i 500 metri.

Per motivi al vaglio delle forze dell’ordine, l’uomo avrebbe dato in escandescenze, forse perché sollecitato a timbrare il biglietto per due volte nel giro di due giorni.

Il video dell’autista aggredito

E quando giovedì mattina ha visto di nuovo lo stesso conducente dell’autobus in servizio sulla linea C non ci ha visto più, come si vede in video ripreso da un passeggero e pubblicato sulla pagina Welcome to Favelas – Perugia. Video ben presto diventato virale.

Oltre a inveire contro l’autista in dialetto stretto, l’uomo è passato dalle parole ai fatti arrivando addirittura a colpire con il bastone ortopedico il divisorio in plastica, nel tentativo di colpire il conducente, che ha chiamato le forze dell’ordine e sporto denuncia.

Le foto sono riprese da momenti del video di Welcome to Perugia Favelas

Secondo la ricostruzione della Questura, gli agenti del commissariato di Assisi, arrivati sul posto grazie ad una segnalazione fatta pervenire alla Sala Operativa del Commissariato, avvicinavano immediatamente la vittima la quale, palesemente scossa dal fatto, comunicava che un passeggero dell’autobus, rimasto anche l’unico all’interno del mezzo in quanto le persone presenti al momento, visto l’elevato stato di agitazione ed aggressività dell’uomo, lo abbandonavano velocemente, lo aggrediva violentemente con una stampella sanitaria a disposizione del soggetto stesso.

Nonostante la presenza degli agenti l’uomo continuava a mantenere un animo concitato e di forte diverbio nei confronti dell’autista il quale presentava i chiari segni dei colpi ricevuti. L’aggressore “fortemente infastidito” dalla richiesta dell’autista di mostrare un titolo di viaggio, biglietto o abbonamento, cominciava, d’impeto ad inveire verbalmente il richiedente per poi passare alle vie di fatto utilizzando la propria stampella sanitaria.

L’autista aggredito, arrivata la sostituzione per il proseguimento del servizio, si affidava alle cure ai sanitari del 118 mentre l’aggressore veniva tratto in arresto per i reati di resistenza ad incaricato di pubblico servizio e lesioni aggravate. Arresto convalidato dall’Autorità Giudiziaria nella mattinata odierna.

L’episodio è stigmatizzato anche dai sindacati: Piero Iannini, segretario Faisa Cisal della Provincia di Perugia e autista ad Assisi, chiede che “si prendano rapidamente provvedimenti per la sicurezza del personale. Nell’esasperazione del momento ne fa le spese chi è in prima linea, ma non è possibile che chi svolge un servizio pubblico essenziale diventi un bersaglio. Chiediamo più sicurezza sia per i conducenti che per i passeggeri”.

(Aggiornamento delle 13.30)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!