AURI insieme a “Keep Clean and Run”: 7 maratone in Italia, due tappe in Umbria - Tuttoggi.info

AURI insieme a “Keep Clean and Run”: 7 maratone in Italia, due tappe in Umbria

Redazione

AURI insieme a “Keep Clean and Run”: 7 maratone in Italia, due tappe in Umbria

Dom, 24/03/2024 - 09:01

Condividi su:


Anche l’AURI, l’Autorità Umbra Rifiuti e Idrico, scende in campo per la decima edizione di Keep Clean and Run. Oggi, al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), il Sottosegretario Sen. Claudio Barbaro e l’eco-runner Roberto Cavallo, con la conduzione di Simona Rolandi (RAI2), hanno presentato la decima edizione della manifestazione Keep Clean and Run, il plogging (ovvero la corsa raccogliendo i rifiuti) più lungo del mondo. La manifestazione, patrocinata dall’ente ministeriale, si svolgerà dal 17 al 23 aprile prossimi, con partenza dall’area metropolitana di Torino e tappa a Milano, Bologna, Firenze, Perugia/Assisi, L’Aquila per finire a Roma.

Il ruolo di AURI

L’evento sportivo arriverà in Umbria il 21 aprile, per la tappa tra Perugia e Assisi. L’AURI, da sempre impegnata nella promozione della sostenibilità ambientale, nell’ambito delle proprie funzioni di programmazione, regolazione e controllo in materia di gestione integrata dei rifiuti e di servizio idrico integrato in Umbria, ha deciso di partecipare all’evento con un contributo per sostenere e prendere parte alla filosofia dell’iniziativa. L’obiettivo comune infatti è di sensibilizzare i territori sulle tematiche legate all’abbandono dei rifiuti e in particolare sul fenomeno molto diffuso del littering, ovvero l’abbandono di piccola immondizia, attraverso il coinvolgimento di tutti i cittadini in un’attività sportiva come il plogging, disciplina battezzata dallo svedese Erik Ahlström e oggi diffusa in tutto il pianeta. Al termine dell’evento verrà conteggiata e comunicata la quantità di rifiuti raccolti così come i chilogrammi di CO2 equivalenti, oltre al numero di persone coinvolte in ciascuna tappa.

    Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.

    ACCEDI ALLA COMMUNITY
    Leggi le Notizie senza pubblicità
    ABBONATI
    Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!