Attivate le due ecoisole di Spoleto, ecco come funzionano - Tuttoggi.info

Attivate le due ecoisole di Spoleto, ecco come funzionano

Redazione

Attivate le due ecoisole di Spoleto, ecco come funzionano

Lun, 16/01/2023 - 10:58

Condividi su:


Per utilizzare le due ecoisole basta inserire la tessera sanitaria. Ecco i materiali che si sono possono conferire e come funzionano

Sono finalmente attive le due ecoisole informatizzate gestite dalla Vus posizionate da ormai alcuni mesi a Spoleto, nei pressi della scuola di polizia (piazza Giovanni Antonelli) e a San Martino in Trignano (via XVI Aprile).

Si tratta – evidenziano dalla Vus – di una modalità di conferimento innovativo, del gestore Valle Umbra Servizi in collaborazione con il Comune di Spoleto e Auri, che vuole migliorare ancora di più la raccolta differenziata in tutto il territorio e dare maggiore impulso alla cultura del rispetto dell’ambiente aumentando le opportunità di conferimento. Si tratta di un servizio aggiuntivo, complementare alle nuove modalità organizzative introdotte negli ultimi due mesi nel comune di Spoleto, rivolto soprattutto a quelle utenze che, per motivi particolari, non possono rispettare le regole di esposizione dei contenitori dei rifiuti previste dalla raccolta porta a porta, come ad esempio le utenze turistiche.

Cosa si può conferire nelle due ecoisole

Le due ecoisole permettono infatti di conferire comodamente tutti i giorni della settimana, 24 ore su 24, chiedendo all’utente di identificarsi esclusivamente tramite l’utilizzo della tessera sanitaria. Si ottimizza così in un unico punto di raccolta il conferimento di materiali differenziati come carta e cartone, plastica,
vetro, frazione organica, pile, farmaci e piccoli RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche). Oltre ad essere completamente autosufficienti, poiché alimentate da pannelli fotovoltaici, le ecoisole sono in grado di tracciare in maniera precisa tutti i conferimenti, monitorando continuativamente i livelli di riempimento dei contenitori. E’ inoltre presente un sistema di sanificazione per l’abbattimento di odori e per l’inibizione delle condizioni di formazione di insetti.

Come si utilizzano

Dal punto di vista degli utenti, l’utilizzo dell’ecoisola è facile e intuitivo. Servono, infatti, pochi e semplici passaggi per attivarla:

  1. dopo che l’utente avrà avvicinato il codice a barre, presente nella parte posteriore della propria tessera sanitaria a qualche centimetro di distanza dal lettore ottico presente sul pannello frontale dell’ecoisola, il software di sistema consentirà l’accesso emettendo un breve segnale acustico;
  2. successivamente basterà passare la mano vicino al sensore posizionato sotto ciascun sportello e quest’ultimo si aprirà automaticamente, consentendo all’utente di gettare i rifiuti all’interno
  3. terminato il conferimento, dopo che l’utente si sarà allontanato, l’ecoisola provvederà in modo automatizzato a chiudere lo sportello.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero verde 800-280328 (attivo da lunedì a sabato con orario 8:00-18:00).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!