Ast Terni, incidenti sul lavoro | Amputata falange ad operaio - Tuttoggi.info

Ast Terni, incidenti sul lavoro | Amputata falange ad operaio

Luca Biribanti

Ast Terni, incidenti sul lavoro | Amputata falange ad operaio

Sindacati sul piede di guerra "Pronti a iniziative"
Lun, 29/04/2019 - 15:56

Condividi su:


Di nuovo tesi i rapporti tra i sindacati e i vertici aziendali di Ast dopo una serie di infortuni in serie che hanno interessato alcuni lavoratori. Il primo incidente sul lavoro si è verificato in area Pix1, dove un operaio è rimasto gravemente ferito alla mano destra, tanto che è stata necessaria l’amputazione di una falange.

A distanza di poco tempo si è verificato un ulteriore incidente, fortunatamente con conseguenze meno gravi: un lavoratore è stato colpito al volto da un gancio di ferro senza gravi danni.

I sindacati ribadiscono la necessità di una migliore gestione dei turni di lavoro e di un incremento della manodopera, visto che l’organico, al momento, sarebbe insufficiente a garantire la sicurezza. Sempre secondo i sindacati: “Il continuo ricorso agli straordinari – si legge in una nota – genera queste situazioni. I livelli occupazionali attuali sono insufficienti e il progetto di polivalenza che l’azienda sta mettendo in atto mette a rischio l’incolumità dei lavoratori: «No al modello dei dipendenti multitasking”.

“In Aod3 (nell’area a caldo), un’esplosione in fase di correzione ha messo in serio pericolo un carropontista. La situazione è preoccupante – seguitano – i cambi di organizzazione interna non fanno che aggravare il quadro dei pericoli che si incontrano in una fabbrica come l’acciaieria. I vertici aziendali devono fornirci delle risposte. In corso tutte le valutazioni del caso e, se sarà necessario – concludono Rsu e Rls – attiveremo delle iniziative”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!