Ast, operai 'donano' ferie a collega con figlio malato | La denuncia "Azienda non contribuisce" - Tuttoggi.info

Ast, operai ‘donano’ ferie a collega con figlio malato | La denuncia “Azienda non contribuisce”

Redazione

Ast, operai ‘donano’ ferie a collega con figlio malato | La denuncia “Azienda non contribuisce”

L’accordo è stato stipulato in via eccezionale per rispondere alle esigenze di permessi e coperture al lavoro
Mer, 30/10/2019 - 12:10

Condividi su:


Nella giornata di ieri si sono incontrate le RSU di AST e le Segreterie Provinciali dei metalmeccanici con la Direzione Aziendale Ast per procedere alla stesura di un accordo, rispetto a quanto previsto dal vigente CCNL dei metalmeccanici, sulla donazione di ferie e PAR “solidali”.

Secondo quanto riferito dai sindacati, l’accordo è stato richiesto unitariamente con forza da tutte le Organizzazioni Sindacali a fronte della certificazione di un grave caso di salute riguardante un figlio minorenne di un collega di lavoro AST.

L’accordo è stato stipulato in via eccezionale per rispondere alle esigenze di permessi e coperture al lavoro al fine di permettere al collega di lavoro di poter assistere con continuità alle necessità che riguardano il caso in quanto ad oggi lo stesso lavoratore ha esaurito tutti gli strumenti a sua disposizione che la legge ed il contratto prevedono.

“Entro il 31 dicembre ogni lavoratore potrà, volontariamente, donare o cedere ore di PAR o FERIE a favore del collega interessato attraverso apposito modulo che sarà distribuito in Azienda tramite preposti, responsabili e delegatiscrivono i sindacati Lo stesso modulo, per chi deciderà di fare la solidarietà attraverso le ore di PAR o FERIE dovrà essere riconsegnato all’ufficio amministrazione/paghe entro il 31 di dicembre 2019 personalmente o tramite preposti e/o delegati. Si è convenuto inoltre di rincontrarsi entro il 31 di gennaio 2020 per , escluso questo caso eccezionale, verificare se ci sono le condizioni per rendere strutturato lo strumento della banca ore FERIE e PAR “solidali” per rispondere alle esigenze di colleghi in seria difficoltà. Come Organizzazioni Sindacali riteniamo tale iniziativa importante e lodevole certi che, a fronte di casi eccezionali come questi, i lavoratori di AST non faranno venir meno il proprio contributo ed attenzione nel solco della storia e dei valori solidali del movimento dei lavoratori stessi. Siamo rimasti stupiti e delusi dal fatto che Acciai Speciali Terni, molto sensibile negli annunci alle questioni del sociale e del welfare, non abbia voluto contribuire in nessun modo e nessuna misura in modo attivo a questa nobile iniziativa”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!