Ast, incontro vescovo - Arvedi e messa. Tavolo al Mise dopo Pasqua

Ast, incontro vescovo – Arvedi e messa. Tavolo al Mise dopo Pasqua

Redazione

Ast, incontro vescovo – Arvedi e messa. Tavolo al Mise dopo Pasqua

Ven, 08/04/2022 - 15:10

Condividi su:


Consueto appuntamento a Terni con la messa di Pasqua rivolta ai lavoratori dell'Ast ed ai familiari. Colloquio tra vescovo Soddu e presidente Arvedi

Primo incontro ufficiale tra il vescovo di Terni, Francesco Antonio Soddu, ed il nuovo presidente dell’Ast, Giovanni Arvedi. Un appuntamento che è avvenuto prima della celebrazione (che si è tenuta venerdì mattina) della tradizionale messa di Pasqua dedicata alle acciaierie di Terni.

Prima della celebrazione, infatti, il vescovo Soddu ha incontrato nella Curia vescovile il cavaliere Giovanni Arvedi e i suoi familiari per un saluto di benvenuto e per uno scambio di idee su questioni sociali, lavorative, ambientali del territorio.

Molto partecipata, come da consuetudine, la celebrazione rivolta ai lavoratori della Acciai speciali Terni ed i loro familiari. Presenti, oltre al cavalier Arvedi, l’amministratore delegato Mario Caldonazzo, la dirigenza aziendale, il prefetto vicario Andrea Gambassi, il questore Bruno Failla, le autorità civili e militari della città, i parlamentari umbri Alessandrini, Grimani e Nevi, i rappresentanti della Regione Umbria, i rappresentanti dei sindacati, il cappellano della fabbrica don Marcello Giorgi. Ad animare la messa è stata la Corale del Cuore. 

A margine della celebrazione è emerso come l‘atteso tavolo al Mise per l’approvazione del piano industriale dell’Ast a guida Arvedi sarà convocato dopo Pasqua, stando a quanto riporta l’agenzia Ansa.

“Nella morte e resurrezione di Gesù Cristo – ha detto il vescovo Soddu nell’omelia – ci rendiamo conto che la vittoria sul male deve essere fatta con il bene assoluto, che è Dio. Pasqua significa nuova vita, operare nel bene e rendere lode a Dio che è nei cieli. Tutti dobbiamo adoperarci per fare opere buone ed essere capaci di rendere lode a Dio, così nelle opere buone possiamo mettere la mano di Dio benedicente che è sempre all’opera attraverso il nostro lavoro. Dobbiamo rendere presente Dio nelle nostre opere che ci auguriamo e vogliamo siano sempre buone”.

Ha quindi ricordato un operaio di Terni che ha dato piena lode a Dio nelle opere buone, il venerabile Giunio Tinarelli “operaio dell’acciaieria che nella sua attività in fabbrica e di apostolo della pace e della sofferenza nella sua lunga malattia, è sempre stato esempio di fede, e che oggi vi consegno come fulgido esempio, affinchè per sua intercessione ogni vostra azione sia buona e tenda sempre alla lode di Dio, per il bene di Terni per il bene di questa regione dell’Italia e del mondo. Il lavoro significa puntare lo sguardo dove il lavoro ha un senso, quando al centro vi è la persona umana, non solo come forza lavoro, ma forza che dà nuovo slancio ai fratelli e sorelle con i quali ci troviamo a vivere, ma anche nell’ambiente da rispettare per una ecologia integrale che permetta una continuazione della vita e una vita sempre più piena”.

Al termine della celebrazione alcuni lavoratori hanno donato al vescovo Soddu una croce in acciaio realizzata dalle maestranze dello stabilimento Arvedi di Cremona. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!