Intervento dei carabinieri locali e dell'Ispettorato del lavoro
Lavoratori non informati, in un luogo di lavoro in cui non c’erano idonee misure antincendio e adeguata segnaletica. I carabinieri di Gualdo Cattaneo, insieme ai colleghi dell’Ispettorato del Lavoro, del Nucleo Antisofisticazione e Sanità, unitamente al personale dell’Ispettorato Territoriale di Perugia, durante il fine settimana, hanno denunciato in stato di libertà un 30enne alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Spoleto.
Non c’erano medico competente e sorveglianza sanitaria
L’imprenditore non osservava le disposizioni del Decreto Legislativo 81/2008. In particolare, non avrebbe provveduto alla nomina del medico competente e non avrebbe sottoposto, altresì, i lavoratori alla sorveglianza sanitaria.
La scarsa informazione
Questi ultimi non risultavano sufficientemente informati in materia di igiene e sicurezza, non sarebbero state adottate idonee misure antincendio e i luoghi di lavoro non avrebbero avuto la dotazione di idonea segnaletica sulla sicurezza, oltre ad essere privi di armadietti personali. I locali, in ultimo, presentavano carenze igienico-sanitarie.
La multa
Durante il controllo è emerso che due lavoratori erano stati assunti irregolarmente e per tale violazione è scattata anche la sospensione dell’attività e la chiusura per cinque giorni, più sanzioni amministrative e ammende per complessivi 30.000 euro circa.