Assisi pronta a celebrare la Festa del Voto - Tuttoggi.info

Assisi pronta a celebrare la Festa del Voto

Redazione

Assisi pronta a celebrare la Festa del Voto

Lun, 21/06/2021 - 14:38

Condividi su:


In programma il 22 giugno, al termine della nuovo sistema di pubblica illuminazione della piazza

Tutto pronto ad Assisi per la Festa del Voto che, come ogni anno, si festeggia il 22 giugno per ricordare la liberazione del monastero di San Damiano e di tutta la città dall’aggressione delle truppe saracene grazie all’intercessione di Santa Chiara. L’ordinanza di istituzione ricorda la liberazione di Assisi, grazie appunto al miracoloso intervento di Santa Chiara, dall’assedio dei saraceni nel settembre 1240 e nel giugno 1241. Ricorda inoltre che la città chiese (e ottenne) la protezione di Santa Chiara anche per l’epidemia di peste del 1630. Quest’anno, a causa delle normative relative al covid-19, la ritualità subisce delle variazioni, senza scalfire l’importanza che tale festa riveste per la città di Assisi e per i suoi abitanti.

Alle 5,45 gli araldi con le clarine intoneranno l’Inno di Assisi ai quattro punti cardinali, seguirà il suono a festa della campana delle Laudi e di quelle delle basiliche e delle Chiese della Città. Da San Rufino alle 20.30 partirà il corteo religioso che si unirà, in piazza del Comune, a quello civile per proseguire tutti insieme verso la Basilica di Santa Chiara per omaggiare le Clarisse del Protomonastero che ne custodiscono le spoglie e il carisma della Santa di Assisi. Il corteo, a cui la cittadinanza è invitata, vedrà l’osservanza delle misure di sicurezza come il distanziamento e la mascherina. In piazza Santa Chiara avrà luogo la lettura dell’ordinanza di istituzione della Festa del Voto, poi il saluto del sindaco Stefania Proietti, quindi il saluto delle Clarisse, l’offerta dei ceri, l’esortazione del vescovo Domenico Sorrentino, il saluto del ministro provinciale dei frati minori dell’Umbria. Al termine, una rappresentanza di autorità religiose e civili si recherà al Santuario di San Damiano per una preghiera di intercessione a Santa Chiara. A conclusione della Festa del Voto avverrà l’inaugurazione e l’accensione del nuovo sistema di pubblica illuminazione della piazza, con valorizzazione architetturale della facciata, degli arconi, della fontana e della Basilica di Santa Chiara.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!