I Finanzieri della Tenenza di Assisi hanno fatto visita ad una nota pizzeria di Bastia Umbra che per un anno aveva dimenticato di presentare le dichiarazioni annuali dei redditi e dell’imposta sul valore aggiunto (IVA). Al termine dell’ispezione, il gestore è stato qualificato come “evasore totale”: la sottrazione al fisco di componenti positivi del reddito ammonterebbe ad una somma pari a 105.000 euro.
Per garantire i crediti erariali da parte dello stato, il ristoratore proprietario della pizzeria è stato segnalato agli uffici finanziari competenti per l’applicazione delle misure cautelari, ipoteca o sequestro conservativo, previste dalla legge.
Altri controlli – Dall’inizio dell’anno gli uomini della Gdf di Assisi hanno inoltre scovato nove evasori totali ed uno paratotale (ossia, rispettivamente, i soggetti sconosciuti al fisco e quelli che, pur avendo presentato la dichiarazione dei redditi e dell’Iva, hanno occultato più del 50% dei loro redditi) segnalando all’Agenzia delle Entrate danni allo Stato per 4.337.100 di euro, IVA per 468.115 euro e una base imponibile IRAP per 4.056.926 euro.
I settori merceologici interessati sono stati molteplici: la ristorazione, le ideazioni di campagne pubblicitarie; le installazioni di impianti elettrici; le fabbricazioni e commercio di abbigliamento; i servizi veterinari; i procacciatori d’affari ed il commercio di animali vivi.