Assisi, lutto in diocesi: addio a don Massimo Bertoncello - Tuttoggi.info

Assisi, lutto in diocesi: addio a don Massimo Bertoncello

Redazione

Assisi, lutto in diocesi: addio a don Massimo Bertoncello

Lun, 01/09/2025 - 14:59

Condividi su:


È tornato alla Casa del Padre, lunedì 1° settembre in mattinata, don Massimo Bertoncello, vicario parrocchiale della parrocchia di San Pietro in Assisi. Era nato il 18 gennaio 1972 a Castelfranco Veneto in provincia di Treviso. Don Massimo aveva emesso i voti solenni della sua professione religiosa come monaco benedettino, il 1° settembre del 2015 nel Santuario Cattedrale di Montevergine a Mercogliano in provincia di Avellino ed era stato ordinato presbitero il 1° febbraio 2003 nella cattedrale di Benevento. Nel 2016 è entrato a far parte del Collegio consultori della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e il 7 settembre 2019 è stato nominato amministratore parrocchiale della parrocchia di San Pietro in Assisi.

Il 23 giugno 2020 è stato nominato parroco della parrocchia di San Pietro in Assisi e il 16 novembre è stato nominato cappellano dell’ospedale di Assisi. Diventato sacerdote diocesano, attualmente era vicario parrocchiale della parrocchia di San Pietro. È stato un monaco e parroco molto presente e sensibile alle necessità della gente. Sempre vicino al prossimo, aveva il dono dell’ascolto. È stato molto presente con le famiglie della parrocchia e con le realtà associativa presenti, in particolare la Magnifica Parte de Sotto. Coinvolgeva bambini e chierichetti e li voleva sempre presenti sull’altare nel momento della celebrazione eucaristica.

Il vescovo monsignor Domenico Sorrentino, il consiglio episcopale, il consiglio presbiterale, il collegio dei consultori e l’intera comunità si uniscono in preghiera per il confratello e sono vicini ai suoi parenti. Le esequie saranno celebrate mercoledì 3 settembre alle ore 15.00 nell’abbazia di San Pietro. Al termine del rito funebre la salma sarà tumulata nel cimitero di Assisi. Lunedì e martedì 2 settembre alle ore 21,00 ci sarà la recita del Santo rosario a suffragio del caro don Massimo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!