Assisi, gli alunni e le scuole vincitrici del Premio Lampone 2023 - Tuttoggi.info

Assisi, gli alunni e le scuole vincitrici del Premio Lampone 2023

Redazione

Assisi, gli alunni e le scuole vincitrici del Premio Lampone 2023

Lun, 17/04/2023 - 11:57

Condividi su:


Si apre la serie di eventi di ... E Vien Calendimaggio: gli appuntamenti fino al 2 maggio

Svelati il 17 aprile nella Sala della Conciliazione i vincitori del Premio Lampone 2023, indetto come ogni anno dall’Ente Calendimaggio e riservato agli studenti delle scuole del comune di Assisi.

Per la scuola dell’infanzia il primo posto al Premio Lampone 2023 va alle sezioni A B C della Rinascita e il secondo posto alla sezione A della scuola San Paolo. Per la scuola primaria il primo posto è alle classi 5 A e 5 B del Convitto Nazionale e il secondo premio alla classe 1B Sant’Antonio; per la scuola secondaria di primo grado primi classificati sono gli alunni Leonardo Del Gaudio, Roberto Leggio, Simone Paparelli della classe 2 B Frate Francesco; secondo classificato, Leonardo Rossetti della 1 B della Frate Francesco. Per la scuola secondaria di secondo grado il premio va all’Istituto Alberghiero di Assisi.

“Oggi – le parole del presidente dell’Ente Marco Tarquinio lette da Stefano Venarucci, vicepresidente – viviamo l’intensità del Calendimaggio con una corona di eventi di avvicinamento: questa cerimonia non è un rituale ma rappresenta un’importante occasione nel nome e guardando all’esempio di Carlo Lampone per unire le generazioni nel segno della Festa, il cui significato ci viene restituito da parole, immagini e segni opera dei bambini. I premiati hanno saputo svettare in un panorama notevole di elaborati inviati: il premio Lampone è un bene comune del Calendimaggio, continueremo a tenerlo caro”.

Oltre al Premio Lampone 2023 gli appuntamenti di preparazione al Calendimaggio di Assisi inseriti
all’interno di “… E Vien Calendimaggio” continuano domenica 23 aprile alle 15.30 in Piazza Santa Chiara la gara di selezione tra i Balestrieri delle Parti per scegliere chi si sfiderà in piazza giovedì 4 maggio, giorno di Madonna Primavera; martedì 25 aprile alle 17 nella Sala della Conciliazione la presentazione della giuria: composta da uno storico, un regista e un musicologo, sarà chiamata a decidere la Parte vincente tra Sopra e Sotto.

Domenica 30 aprile alle 16 nella piazzetta Chiesa Nuova la presentazione delle dieci Madonne Primavera, con l’omaggio canoro dei “Cantori di Assisi”. Alle 20.30 nei rioni delle Parti le cene propiziatorie delle Parti – aperte ai soli tesserati di Magnifica e Nobilissima. Lunedì 1 maggio alle 14.30 in Piazza Santa Chiara lo Spettacolo della “Compagnia Balestrieri di Assisi” e alle 17 lo spettacolo del “Gruppo Sbandieratori di Assisi”. Tornano anche le scene aperte in costume, per permettere di vivere le atmosfere del Calendimaggio in notturna. Appuntamento l’1 maggio dalle 21.30 nei vicoli di Parte de Sopra e il 2 maggio sempre dalle 21.30 nei vicoli di Parte de Sotto.

Dal 20 aprile sarà aperta anche la Taverna dell’Ente Calendimaggio con i menù di Giorgione, uno a settimana, nei locali in via Arco dei Priori; in piazza del Comune, torna anche il punto ristoro con il classico panino con porchetta, vino e dolci.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!