Assisi: Finto cieco - Percepiva l'accopagnamento e invece andava in bici per la città - Tuttoggi.info

Assisi: Finto cieco – Percepiva l'accopagnamento e invece andava in bici per la città

Redazione

Assisi: Finto cieco – Percepiva l'accopagnamento e invece andava in bici per la città

Mer, 03/07/2013 - 12:27

Condividi su:


Percepiva l'accompagnamento per problemi alla vista e invece andava tranquillamente in bicicletta per le vie della città di Assisi. Ora è stato denunciato per truffa ai danni dello Stato. In tutto si sarebbe imdebitamente appropriato di oltre 16 mila euro dal 2010 ad oggi.

I militari della Tenenza di Assisi hanno passato al setaccio le situazioni di soggetti che, a fronte di invalidità permanenti decretate dalle commissioni mediche preposte, risultavano aver beneficiato dell' indennità di accompagnamento riferite a patologie invalidanti.

Particolarmente singolare e interessante si è rivelata sin da subito la posizione di un soggetto che risultava percepire alcune pensioni tutte di invalidità e per cospicui importi. Ma successivi approfondimenti hanno fatto emergere che l'indennità di accompafgnamento era percepita in maniera illegittima per un importo pari a 500 euro mensili.

Il soggetto controllato che per le patologie dichiarate, fra le quali un ridottissimo visus oculare, doveva essere scrupolosamente accompagnato da altra persona fisica (l’accompagnatore appunto). Le Fiamme Gialle invece hanno documentato che poteva andare tranquillamente in bicicletta per la città, leggere i cartelloni pubblicitari, effettuare acquisti (anche in farmacia) e, con una certa speditezza, rientrare in casa aprendo la porta senza alcuna difficoltà.

Gli accertamenti condotti hanno permesso di rilevare che il soggetto ha percepito l’indennità di accompagnamento fin dall’anno 2010. In esito alla peculiare attività i Finanzieri di Assisi hanno deferito lo stesso all’Autorità Giudiziaria per violazione all’art. 640 C.P. (Truffa aggravata nei confronti dello stato) e nei suoi confronti è stato eseguito un provvedimento di sequestro preventivo per equivalente di tutta la somma illegittimamente percepita pari a complessivi € 16.644,50.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!