Assisi delle Meraviglie, Angela racconta l'Umbria insieme a Monica Bellucci - Tuttoggi.info

Assisi delle Meraviglie, Angela racconta l’Umbria insieme a Monica Bellucci

Redazione

Assisi delle Meraviglie, Angela racconta l’Umbria insieme a Monica Bellucci

Arriva il 10 gennaio la puntata umbra di Alberto Angela su siti UNESCO
Sab, 06/01/2018 - 18:51

Condividi su:


Grande attesa per la nuova puntata, dedicata all’Umbria, ‘Meraviglie – La penisola dei tesori’, il nuovo programma di Alberto Angela, che ha debuttato su Rai 1 giovedì 4 gennaio e con altre tre puntate pronte ad essere trasmesse il 10, 17 e 24 gennaio. In ogni puntata della trasmissione, il presentatore racconta tre siti Unesco italiani (e altre meraviglie italiane, come i Bronzi di Riace o le isole Borromee, solo per fare due esempi): la prima puntata è partita dal Cenacolo di Leonardo da Vinci a Milano, passando poi a Siena, per poi concludersi nella “Valle dei templi” di Agrigento.

La première di Meraviglie

La penisola dei tesori ha fatto registrare 5 milioni e 662 mila spettatori con uno share del 23,8%, e nella prossima, quella del 10 gennaio, sarà l’Umbria – con Assisi, ma anche altre realtà umbre – ad essere protagonista: a raccontare le meraviglie locali, l’attrice Monica Bellucci, nata a Città di Castello.

La troupe di Alberto Angela è arrivata ad Assisi a ottobre, girando ad Assisi, al Sacro convento e nella Basilica di San Francesco, ma anche in piazza del Comune e all’Eremo delle Carceri, nell’Assisi Romana, e in luoghi di campagna limitrofi ad Assisi come Ponte San Vittorino e nei luoghi di culto. “La presenza di Alberto Angela ci onora –spiegava tempo fa il sindaco di Assisi Stefania Proietti – e fa seguito alla nostra richiesta avanzata alla RAI di costante attenzione mediatica verso la nostra città, per mostrare quanto Assisi sia attrattiva e capace di accogliere, mostrandola in tutta la sua bellezza”.

Il senso delle Meraviglie

“Quello che emergerà da Meraviglie – La penisola dei tesori – spiegava Alberto Angela prima del debutto – è un patrimonio unico al mondo. Che sottolinea quanto speciale sia la nostra nazione. Ogni sito potrebbe essere paragonato ad uno strumento musicale: ascoltandoli assieme emerge una sinfonia particolare. È la sinfonia della genialità dell’Italia, opera praticamente di tutte le generazioni che ci hanno preceduto negli ultimi 2500 anni e più. Ci hanno lasciato gioielli unici che fanno parte non solo della nostra storia ma anche del nostro DNA culturale, che si riflette nel nostro modo di pensare, parlare e vivere. Io ho viaggiato tanto ma da nessun’altra parte ho visto un panorama culturale così ricco e vasto. Dobbiamo essere orgogliosi di avere questo patrimonio e di essere italiani. Ma questo ci dà anche la grande responsabilità di dover gestire, valorizzare e proteggere una tale eredità. Lo dobbiamo a chi ci ha preceduto nei secoli, a chi, come i giovani oggi, ha sete di conoscenza e di identità, e alle prossime generazioni che possano, come noi, meravigliarsi…delle nostre Meraviglie”.

di Flavia Pagliochini

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!