Assetati o eccessivamente rigogliosi, più attenzione per gli alberi IMMAGINI

Assetati o eccessivamente rigogliosi, più attenzione per gli alberi IMMAGINI

Redazione

Assetati o eccessivamente rigogliosi, più attenzione per gli alberi IMMAGINI

Gli angeli del parco Pascoletti a Ponte San Giovanni e la segnalazione sui tigli in via Marconi
Dom, 22/06/2025 - 10:48

Condividi su:


Alberi lasciati crescere (o morire). Senz’acqua o, al contrario, in una situazione tale da sviluppare una folta chioma che finisce per invadere marciapiedi e strade.

Da Ponte San Giovanni all’acropoli, la situazione degli alberi non sfugge ad alcuni cittadini. Che hanno provveduto a dar loro “da bere” o che stanno segnalando situazioni di pericolo legati all’assenza di manutenzione.

Giacomo ed Ennio, i due angeli del Parco Pascoletti, alle prime luci del giorno custodiscono prato e alberi assetati, con in mano decespugliatore, rasaerba, zappa, pala e secchio di acqua per le piante assetate dove non arriva il tubo allacciato ad una delle condutture del Parco.

alberi

Ora Giacomo ed Ennio, impietositi dallo stato delle piante, hanno allargato il loro impegno lungo il percorso ciclopedonale da via Grieco a Ponteland, davanti alla chiesa, per curare i colletti degli alberelli messi a dimora da poco e necessari di manutenzione accurata e soprattutto, con queste temperature, di acqua. In attesa di un provvidenziale e professionale intervento comunale Giacomo ed Ennio hanno iniziato a lavorare dando un illuminato esempio di amore e attenzione per la salute di erba e piante e del territorio pubblico in genere non tralasciando la raccolta di cartacce, lattine e bottiglie di carta e di plastica.

Diversa la situazione in via Marconi, dove i tigli sovrastano marciapiede e sede stradale. “Non è una bella visione – segnala Gino Goti – vedere l’inchino di quei rami fino a disturbare il passaggio dei pedoni sul trafficato marciapiede. Non è normale che nessuno che dovrebbe vigilare anche su questa vegetazione infestante e pericolosa segnali e richieda al cantiere comunale o a chi per esso, un intervento almeno stagionale quando le foglie iniziano a ricoprire i rami e con l’ingombro e il peso a disturbare il “traffico” pedonale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!