“Quanto conta la sicurezza dei nostri figli per la nostra giunta comunale?”. A farsi questa domanda è il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Andrea Taddei, insieme agli altri pentastellati del Meet Up di San Giustino. Nel mese di novembre, infatti, alcuni cittadini della frazione di Lama, avrebbero segnalato al M5S le pessime condizioni di sicurezza e manutenzione dell’asilo nido “Il cucciolo” di Selci-Lama, invitando Taddei, tra l’altro laureato in Ingegneria Edile, e gli altri penstastellati, a recarsi sul posto per approfondire il caso.
“Dopo il primo sopralluogo – hanno dichiarato i militanti del M5S San Giustino – ci siamo subito accorti della pessima manutenzione del luogo, lesioni importanti sulle murature saltano subito agli occhi, pavimentazioni dissestate, macchie di umidità ovunque; ma la sicurezza dei nostri figli e il loro benessere non dovrebbe rappresentare una priorità per il nostro comune?”.
“Osservando “Il cucciolo” di Selci Lama – aggiungono – la risposta è sicuramente negativa; gli addetti ai lavori, insegnanti in particolare ci hanno segnalato che da tempo cercano di coinvolgere il Comune su questo problema, ma che non hanno avuto nessuna risposta in merito. La giunta deve al più presto ricordarsi che l’asilo nido è un servizio di interesse pubblico e rappresenta per molte persone un luogo di lavoro e quindi deve essere curato con più efficacia e deve essere sempre monitorato da organi preposti dal Comune”.
Dopo queste riflessioni il Meet Up del M5S San Giustino, guidati dal consigliere Andrea Taddei e in collaborazione con l’associazione politico culturale “Valtiberina in Movimento”, ha sottoposto un’interrogazione al Comune, che dovrà rispondere al più presto sulle motivazioni “di un tale degrado e di cattiva gestione che potrebbe rappresentare un grave rischio per la sicurezza dei bambini e del personale impiegato”.