Asfalto sotto l'Acquedotto, a settembre lavori in piazza Fortebraccio

Asfalto sotto l’Acquedotto, a settembre lavori in piazza Fortebraccio

Redazione

Asfalto sotto l’Acquedotto, a settembre lavori in piazza Fortebraccio

Sab, 14/08/2021 - 09:42

Condividi su:


Concluso il cantiere in via Appia, via del Pero e via del Maneggio | Scoperti i resti di un'antica pavimentazione stradale

Asfalto nella zona unitaria, con il completamento dei lavori di manutenzione nelle vie Appia, del Pero e del Maneggio, sotto l’Acquedotto. 

I lavori hanno interessato la riprofilatura e rettifica dei piani viari mediante scarificazione superficiale del manto bituminoso deteriorato, recuperato le sovrapposizioni dei numerosi rappezzi succedutisi nel tempo e il conseguente ripristino della funzionalità di caditoie e chiusini fognari presenti. 

Emersa antica pavimentazione

Nel corso dei lavori sono riemersi antichi tratti di pavimentazione in basoli di pietra arenaria in buone condizioni, tanto da meritare un restauro/ripristino funzionale (ove le quote lo hanno consentito) e costituire una testimonianza evidente dell’antica tessitura della storica pavimentazione della importante via che in epoca medievale venne individuata per l’ingresso in città del primo acquedotto cittadino di Monte Pacciano. L’occasione è stata sfruttata per effettuare due riparazioni alle linee dell’acquedotto e ad una antica fogna a cassettone, parzialmente ostruita in un breve tratto.

Piazza Fortebraccio, lavori dopo settembre

Per Piazza Fortebraccio è stato preventivato l’inizio dei lavori, successivi a quelli di Enel nel mese di settembre, che interessano la riqualificazione della piazzetta antistante l’Università per Stranieri. Questa che per anni è stata adibita solo parcheggio auto verrà riqualificata e diventerà  uno spazio fruibile alla cittadinanza, con interventi di valorizzazione di panchine, con lo spostamento della fontanella e il riposizionamento dei cippi storici all’entrata della piazzetta. 

Il mercato rionale avrà il suo spazio un giorno settimana.

Il sopralluogo di sindaco e assessore

Sia il sindaco Romizi che l’assessore Numerini, al termine di un sopralluogo ai cantieri, hanno espresso soddisfazione per i lavori su via Appia e nelle vie limitrofe. Tali interventi provengono anche dalle richieste dei cittadini che partecipato ad un questionario proposto dal team Artbonus Perugia e somministrato via social ad un campione di 320 cittadini ad oggetto la valorizzazione dell’acquedotto medievale, bene Art Bonus.

“Con la riqualificazione anche di Piazza Fortebraccio si completerà – ha dichiarato l’Assessore Numerini – un progetto di grande attenzione e cura che il Comune di Perugia ha dimostrato anche per questa area storica della città che è una delle piu visitate dai turisti. Mi preme ringraziare i nostri operai del cantiere e la Dirigenza per gli ottimi interventi di qualità e pregio avvenuti in diversi angoli della città.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!