Arriva il marchio De.Co. per la tutela di prodotti ed eccellenze "Made in Umbertide" - Tuttoggi.info

Arriva il marchio De.Co. per la tutela di prodotti ed eccellenze “Made in Umbertide”

Redazione

Arriva il marchio De.Co. per la tutela di prodotti ed eccellenze “Made in Umbertide”

Ven, 30/09/2022 - 10:19

Condividi su:


Il Consiglio comunale ha approvato a maggioranza la proposta del vicesindaco Mierla | Attraverso un regolamento il territorio sarà promosso e valorizzato anche attraverso le produzioni artigianali, alimentari e di cultura materiale

Tutelare e valorizzare le attività agroalimentari e artigianali locali tramite l’istituzione del marchio di Denominazione Comunale (De.Co.): è quanto approvato dal Consiglio Comunale di Umbertide su proposta della vicesindaco con delega allo Sviluppo economico Annalisa Mierla.

L’assise ha dato il via libera con i voti favorevoli della maggioranza (Lega e LiberaIlFuturo) e l’astensione delle opposizioni (Pd, Umbertide Cambia e M5S) all’apposito atto. Attraverso questo regolamento il Comune di Umbertide intende curare la promozione e lo sviluppo del proprio territorio anche attraverso le produzioni artigianali, alimentari e di cultura materiale, riconoscendo ad esse capacità di creare importanti occasioni di marketing territoriale con utili ricadute sulla comunità tutta. L’Ente intende quindi anche valorizzare, attraverso le produzioni tipiche locali, il ruolo e la professionalità delle imprese agricole, artigianali e commerciali del territorio comunale.

Il regolamento stabilisce anche i requisiti per l’attribuzione del marchio De.Co: i prodotti dovranno essere legati a storia, cultura e tradizioni del Comune di Umbertide. La Denominazione Comunale potrà essere riconosciuta solo a quelle specialità e particolarità che siano prodotte con ingredienti e modi previsti da usi e tradizioni locali. In particolare dovranno essere indicati: il nome del prodotto; l’area geografica di produzione (che dovrà comprendere in tutto o in parte il territorio comunale); la data; le caratteristiche e le metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura in base agli usi locali; i materiali e le attrezzature specifiche utilizzate per preparazione, condizionamento e imballaggio prodotti; la descrizione dei locali di lavorazione, conservazione e stagionatura.

Tutto sarà deciso da una apposita commissione che sarà composta da tecnici, esperti e responsabili delle associazioni maggiormente attive in ambito promozionale per la città. A supporto del lavoro della commissione, potranno essere invitati a partecipare uno o più esperti, scelti tra persone in possesso di comprovata professionalità e/o conoscenza, nonché storici locali in relazione allo specifico settore produttivo. Verrà anche creato un logo per rendere riconoscibile il marchio De.Co, che sarà identificativo delle imprese che commercializzano o somministrano i prodotti tipici.

“Da oggi Umbertide ha il suo marchio di Denominazione Comunale – ha affermato la vicesindaco Mierla – Sono veramente orgogliosa di portare in questa sede uno strumento che può tutelare e promuovere nel territorio i nostri numerosi prodotti tipici: mi vengono in mente certi tipi di miele, le pesche di Montecorona, la torta mischia e l’oliva Bianchella. Una volta decisa una convenzione con i rappresentanti di categoria della ristorazione, sia gli umbertidesi e i turisti andranno nei ristoranti e troveranno nel menù prodotti tipici con questo marchio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!