Nelle farmacie Afam di Foligno ci sarà un “Punto Mamma”, un angolo dedicato a tutte le mamme che vogliono allattare e prendersi cura del loro bambino. Le mamme avranno a disposizione una poltrona per l’allattamento, un fasciatoio con pannolini, salviette igieniche e coppette seno, uno scalda biberon ed acqua per eventuali preparazioni, una bilancia per controllare la crescita del bambino.
Lo ha annunciato stamani l’amministratore unico di Afam Spa, Gianluca Matilli, precisando che non sarà possibile, per ragioni di spazio, il “Punto Mamma” nella farmacia Afam 1, nei pressi del vecchio ospedale. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Consultorio familiare del distretto Asl di Foligno.
“Non abbiamo intenzione di svolgere un ruolo che non è nostro – ha detto Matilli – ma la collaborazione tra farmacisti, ostetriche e pediatri è importante e conferma la nostra volontà di esercitare un ruolo sociale”. Paola Menichelli, direttore del distretto di Foligno, ha detto che “c’è il massimo rispetto delle rispettive competenze e l’obiettivo è quello di fornire un sistema di opportunità per i cittadini per far conoscere i vari servizi e le loro funzioni”.
Presente, tra gli altri, anche Pietro Stella, responsabile del Consultorio familiare del distretto di Foligno, che ha ricordato l’importanza di far conoscere appieno il servizio.