Arriva a Perugia "Il gioco di inorto": un evento per sensibilizzare al consumo di frutta e verdura - Tuttoggi.info

Arriva a Perugia “Il gioco di inorto”: un evento per sensibilizzare al consumo di frutta e verdura

Redazione

Arriva a Perugia “Il gioco di inorto”: un evento per sensibilizzare al consumo di frutta e verdura

Mer, 21/02/2024 - 11:41

Condividi su:


Costruendo un vero e proprio orto, i più piccoli comprenderanno l’importanza di integrare le verdure nell’alimentazione quotidiana

Ai bambini raramente piacciono le verdure, eppure – mai come negli anni dell’infanzia – sono di fondamentale importanza per la loro crescita sana e in salute. Ed è per questo che, sabato 24 febbraio presso il negozio Città del sole di Via Guglielmo Oberdan a Perugia, farà tappa il tour “il gioco di inOrto”, ideato apposta per invogliare i più piccoli al consumo di frutta e verdura. Organizzato dalla Fondazione Louis Bonduelle in collaborazione con Città del sole, l’evento è dedicato a tutti i bambini dai 6 ai 12 anni.

Città del sole, che da oltre cinquant’anni si pone come obiettivo quello di accompagnare la crescita dei bambini attraverso il gioco creativo, è entusiasta di tornare a collaborare con Fondazione Louis Bonduelle abbracciando nuovamente il progetto “il gioco di inOrto”, un’attività ludica e divertente per avvicinare i più piccoli alla conoscenza del mondo delle verdure e della corretta alimentazione. Nel corso degli anni, il gioco di inOrto ha già coinvolto più di 3 mila bambini, facendoli ragionare sull’importanza di non sprecare cibo e risorse. Un impegno che ha trovato un’ulteriore concretizzazione circa cinque anni fa, quando la Fondazione ha lanciato Riciblog, un blog che ha lo scopo di informare e incoraggiare gli utenti, adulti e bambini, ad adottare delle semplici pratiche quotidiane che evitino lo spreco alimentare e favoriscano il riuso intelligente degli scarti.

Accanto alle attività di preparazione del terreno, semina, cura e raccolta delle piantine, i piccoli partecipanti a “il gioco di inOrto” verranno coinvolti in giochi interattivi per rivalutare elementi altrimenti considerati scarti di nessun valore quali, ad esempio, le foglie delle zucchine in cottura o gli avanzi di frutta e verdura per la preparazione del compost, imparando così l’importanza delle proprie azioni in ambito alimentare. Ecco come unire l’utile al dilettevole! La partecipazione è del tutto gratuita, basta iscriversi a una delle 4 sessioni di gioco (h 10:00/11:00 – h 16:00/17:00) inviando una mail a perugia@cittadelsole.com o chiamando lo 075-5733206, per poi recarsi – sabato 24 febbraio – presso il negozio Città del sole di Via Guglielmo Oberdan a Perugia: il divertimento è garantito!

Scopri di più

Luogo: Città del sole, Via Guglielmo Oberdan, PERUGIA, PERUGIA, UMBRIA

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!