Area interna Media Valle del Tevere e Umbria meridionale al via, primi incontri tra gli 8 Comuni

Area interna Media Valle del Tevere e Umbria meridionale al via, primi incontri tra gli 8 Comuni

Redazione

Area interna Media Valle del Tevere e Umbria meridionale al via, primi incontri tra gli 8 Comuni

Dom, 04/09/2022 - 09:05

Condividi su:


Stilato il calendario: il 12 e il 19 settembre i confronti sui primi progetti relativi alle direttrici di lavoro individuate

Si è tenuto nei giorni scorsi, convocato dal sindaco del Comune di Todi Ruggiano, la prima riunione della neonata Area Interna della Media Valle del Tevere e dell’Umbria Meridionale della quale fanno parte i Comuni di Acquasparta, Avigliano Umbro, Collazzone, Fratta Todina, Monte Castello di Vibio, Montecastrilli, San Gemini e Todi, che risulta il Comune capofila.

L’incontro è servito ad individuare le prime direttrici di lavoro rispetto alle opportunità che il sistema delle Aree Interne offre ai territori che vi sono ricompresi, avviando la stesura di un piano strategico condiviso. Nell’occasione si è iniziato ad individuare le tematiche principali, quali la scuola, il turismo, la sostenibilità, alle quali corrisponderanno altrettanto deleghe, così che la conferenza dei primi cittadini possa operare come una vera e propria Giunta esecutiva. Ogni azioni dovrà essere finalizzata ad innescare nuovi processi di sviluppo locale, che portino a riscoprire questi territori e a renderli ulteriormente attrattivi.

Al termine del confronto, sono state fissate le date delle prossime due riunioni: la prima si terrà il prossimo 12 settembre; la successiva, alla presenza dell’assessore regionale alla programmazione e al bilancio, si svolgerà una settimana dopo, il 19 settembre, e costituirà il vero e proprio varo dell’Area Interna della Media Valle del Tevere. “Ci siamo imposti una tabella di marcia serrata – sottolinea il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano – anche in considerazione che i fondi a disposizione sono ingenti: una quota è composta da risorse ministeriali ed una parte rilevante gestita dalle Regioni nell’ambito dei fondi strutturali. Le risorse possono sostenere progetti su temi differenti: sviluppo locale, turismo, cultura ma anche energia, agricoltura, sociale, istruzione e altro ancora”.

A livello nazionale la proposta di riparto finanziario per le aree interne ammonta a 198,7 milioni di euro, di cui 172 in favore della costituzione e il finanziamento delle 43 nuove aree interne, tra le quali figura appunto quella che vede il Comune di Todi capofila. Per l’Umbria il piano di sviluppo e coesione prevede, per il periodo 2021-2027, una assegnazione di 27 milioni e 700 mila euro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!