Ottimi risultati di contrasto allo spaccio di stupefacenti ma anche la volontà comune di affrontare la situazione dell’area ex Camuzzi a Terni. Di questo si è parlato ieri in prefettura, per la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduta dal Prefetto di Terni, Angela Pagliuca, alla presenza del nuovo Questore di Terni, dott. Antonino Messineo, dei Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza e dei rappresentanti della Provincia e del Comune di Terni.
All’esame del Comitato la situazione di degrado di alcune zone cittadine – peraltro già discussa in precedenti riunioni – ove si verificano anche casi di spaccio di sostanze stupefacenti. Nel merito il Prefetto ha evidenziato l’attività costantemente svolta dalle Forze di Polizia in materia, confortata anche dai buoni risultati ottenuti nel corso del 1° semestre del 2017. Particolarmente significativo il dato delle persone denunciate che è aumentato del 33% rispetto allo scorso anno.
Ha, comunque, invitato il Comune, nell’ottica della sicurezza partecipata e alla luce della recente novellata disciplina in materia di sicurezza urbana, ad incrementare l’attenzione sui fenomeni di degrado urbano, di competenza dell’Ente locale. Sulla questione sarà, comunque, mantenuta costante attenzione da parte del Prefetto e delle Forze di Polizia.
È stata, altresì, esaminata la situazione dell’area “ex Camuzzi”. Il Questore ne ha evidenziato l’importanza tale da indurlo a predisporre specifiche misure – evidenziate anche dalla stampa nei giorni scorsi – volte ad una concreta risoluzione della questione. Il Comune, dal canto suo, ha riferito l’impegno della proprietà ad effettuare interventi sostanziali di ripulitura ed a ripristinare le recinzioni dell’area nei prossimi giorni.
Sono stati, infine, esaminati gli eventi programmati nel periodo estivo per i quali è necessario prestare la dovuta attenzione alla luce della recente circolare del Ministero dell’Interno in materia di sicurezza