Archeologia, a Orvieto un convegno su Etruria e Magna Grecia - Tuttoggi.info

Archeologia, a Orvieto un convegno su Etruria e Magna Grecia

Redazione

Archeologia, a Orvieto un convegno su Etruria e Magna Grecia

Lun, 11/12/2023 - 13:14

Condividi su:


Nella Sala dei Quattrocento del Palazzo dei Congressi, la XXVIII edizione dei Convegni Internazionali di Studi sulla Storia e l’Archeologia

Ritorna, dopo tre anni di sospensione, uno degli appuntamenti più attesi nell’ambito dell’archeologia italiana: nelle giornate del 15 e del 16 dicembre si terrà ad Orvieto, nella Sala dei Quattrocento del Palazzo dei Congressi, la XXVIII edizione dei Convegni Internazionali di Studi sulla Storia e l’Archeologia dell’Etruria organizzati dalla Fondazione per il Museo “Claudio Faina” in collaborazione con il Comune di Orvieto.

Orvieto, convegno su Etruria e Magna Grecia

Il tema individuato per questa edizione è Etruria e Magna Grecia. Nelle giornate dei lavori congressuali verranno esaminati i rapporti tra queste due aree, di fatti le più rilevanti nella storia della penisola italiana prima della romanizzazione.
I relatori sono noti archeologi e storici impegnati da anni nelle ricerche sul tema e attivi in ambito universitario non solo italiano e nel Ministero della Cultura. In questa edizione vi è stata un’apertura anche verso il mondo del giornalismo scientifico. Saranno presenti, infatti, i direttori delle riviste “Archeo” e “Archeologia Viva” e la redattrice responsabile per l’archeologia del “Giornale dell’Arte”.

Le scoperte di Campo della Fiera

Verrà ricordata inoltre la figura di Giovanni Pugliese Carratelli (1911-2010), che è stato l’ideatore dei convegni orvietani nel 1983. In apertura del convegno, nella sezione Scavi e scoperte del territorio volsiniese, verranno presentate, in anteprima, le scoperte avvenute nell’area di Campo della Fiera durante la campagna di scavo dell’estate scorsa. L’edizione è stata resa possibile grazie anche al contributo del Ministero della Cultura (Direzione generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali) e della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto.
L’ingresso al congresso è libero

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!