Sono già 30 le imprese femminili che in Umbria hanno aderito al progetto Emma.net in rete con istituzioni locali, associazioni di categoria e imprese di Spagna, Portogallo e Grecia. La rete ha come capofila la Regione ed è coordinata dalla società regionale Sviluppumbria che vede nella sua sede di Foligno l'apertura diuno dei tre sportelli operativi ognuno dei quali offre una serie di servizi e strumenti di informazione, orientamento e assistenza tecnica. Gli altri due sportelli operativi sono a Perugia e Terni e altri quattro negli altri paesi partner.
La rete Emma.net, ben sintetizzata nel claim del progetto “Essere Donna è una bella Impresa”, intende contribuire alla creazione di nuove imprese femminili, dare supporto alle imprese già esistenti attraverso attività di sostegno finalizzate a favorire gli scambi di Know how, modelli e nuove metodologie e realizzare partnership pubblico/private per promuovere il valore, l'innovatività, la competitività, l'interscambio e la internazionalizzazione delle aziende partecipanti.
“La rete – ha sottolineato nel corso della presentazione l'amministratore unico di Svilppumbria Calogero Alessi – costituisce un'alternativa e un'occasione per le aziende che vogliono aumentare la loro forza, un modo per superare la frammentarietà del panorama umbro costituito da piccole, piccolissime e micro imprese”