Appalto gestione rifiuti, Procura chiede tre arresti per corruzione - Tuttoggi.info

Appalto gestione rifiuti, Procura chiede tre arresti per corruzione

Davide Baccarini

Appalto gestione rifiuti, Procura chiede tre arresti per corruzione

Coinvolti l'ex amministratore unico di Sogepu Cristian Goracci, Antonio Granieri della “Ece srl” (ex Ecocave) e Massimiliano Nebbiai della “Omn Componenti”, giovedì saranno sentiti dal gip
Mar, 17/09/2024 - 16:40

Condividi su:


Un “avviso di arresto” in carcere per corruzione – secondo quanto prevede la recente legge Nordio – è stato chiesto dalla Procura di Perugia nei confronti dell’ex amministratore unico di Sogepu Cristian Goracci, di Antonio Granieri della “Ece srl” (ex Ecocave) e Massimiliano Nebbiai della “Omn Componenti”.

L’indagine era partita nell’aprile 2023, dopo che la Guardia di finanza aveva acquisito svariati documenti dalla sede di Città di Castello di Sogepu per far luce sui rapporti tra la partecipata tifernate ed Ecocave (oggi Ece) prima di arrivare al raggruppamento temporaneo di impresa ‘Sogeco’, che si è aggiudicato l’appalto da 315 milioni di euro (fino al 2038) per la gestione dei rifiuti su 14 Comuni dell’Alta Umbria.

Secondo l’accusa proprio Goracci avrebbe “indebitamente ricevuto da Granieri 750 mila euro per agevolare la partecipazione di Ece srl al bando vinto da Sogeco” per l’appalto milionario sopracitato. Il coinvolgimento di Nebbiai, invece, – sempre secondo i pm – riguarderebbe un altro appalto per la fornitura di cestini di rifiuti, per il quale si sarebbe cercato di favorire la sua ditta “Omn”.

I tre indagati, ora, dovranno presentarsi giovedì (19 settembre) davanti alla gip Natalia Giubilei per il contraddittorio anticipato sulle accuse (come prevista dalla nuova normativa). Quest’ultima deciderà poi sull’eventuale arresto

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!