Apertura straordinaria al pubblico di palazzo Racani-Arroni mercoledì 17 aprile - Tuttoggi.info

Apertura straordinaria al pubblico di palazzo Racani-Arroni mercoledì 17 aprile

Redazione

Apertura straordinaria al pubblico di palazzo Racani-Arroni mercoledì 17 aprile

Una iniziativa nell’ambito del percorso di alternanza scuola lavoro della IVB del liceo classico Pontano Sansi
Sab, 13/04/2019 - 12:08

Condividi su:


È prevista per mercoledì 17 aprile (ore 9-14) un’apertura straordinaria al pubblico del palazzo Racani-Arroni, una delle più importanti dimore nobiliari della città di Spoleto, situata nella centralissima Piazza Duomo. La struttura sarà aperta per tutta la mattinata e i visitatori saranno accompagnati dagli studenti della 4B classico del liceo “Sansi – Leonardi – Volta”, che illustreranno il valore storico-artistico del palazzo e del complesso monumentale di Piazza Duomo. L’iniziativa viene proposta anche a seguito del successo che ha avuto l’apertura del medesimo sito durante le Giornate di primavera del FAI 2019.

La proposta si inserisce nel percorso di alternanza scuola lavoro che la classe svolge presso la Fondazione CISAM – Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo, proprietaria del palazzo, i cui uffici dal sisma del 2016 si trovano al primo piano dell’edificio. Il piano nobile, invece, verrà a breve occupato, come di consueto, dal Festival dei Due Mondi. Gli studenti si faranno ciceroni anche dell’intensa attività del Centro studi.

Tra le iniziative del progetto di alternanza hanno trovato spazio anche due incontri con il professor Bassetti, direttore del Cisam e docente di Paleografia presso l’Università di Verona, oltre che con lo staff della Fondazione . Il primo incontro si è rivelato una vera e propria lezione in cui il professore non solo ha illustrato le attività del Cisam ma ha anche raccontato agli studenti il valore e l’attualità dell’alto medioevo, soffermandosi sul popolo longobardo, le cui tracce nella nostra città hanno permesso di inserire Spoleto nel sito seriale UNESCO “I longobardi in Italia”.

“Siamo molto soddisfatti della collaborazione con questa prestigiosa istituzione, – afferma la Dirigente Roberta Galassi – e ne apprezziamo moltissimo la disponibilità nei confronti della scuola e della città di Spoleto”.

Gli studenti sono potuti entrare in contatto con una realtà viva e ne hanno apprezzato l’intensa attività editoriale di studio e di ricerca, che porta il nome di Spoleto in tutti i paesi del mondo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!