Hanno potuto finalmente riabbracciare il loro caro, i familiari di T.M.G., l’ottantacinquenne residente nel comune di Parrano affetto da morbo di Alzheimer dichiarato disperso dal pomeriggio di ieri. I soccorritori, erano stati allertati in tarda serata ed immediatamente giunti sul posto, avevano avviato già nel corso della notte appena trascorsa le ricerche dell’uomo disperso. In un primo momento i soccorsi si erano orientati con perlustrazioni a tappeto verso la frazione di Olevole, nel comune di Ficulle, dove l’anziano poteva essersi diretto per irrigare l’orto di famiglia. Ricerche protrattesi senza sosta sino al ritrovamento dell'anziano, avvenuto intorno alle 13 circa di oggi.
Sull’area si sono concentrate le squadre di terra della delegazione umbra del Soccorso Alpino e Speleologico, della Protezione Civile di Monteleone d’Orvieto, Marsciano, Orvieto e Città della Pieve, dei Carabinieri, dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale e della Misericordia di Fabro. Presenti le unità cinofile del Soccorso Alpino e Speleologico dell'Umbria, dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile. Questa mattina in appoggio alle squadre di terra si era alzato in volo anche l’elicottero AB109 dei Carabinieri di stanza a Pratica di Mare e l'elicottero del Corpo Forestale dello Stato di stanza a Rieti. E' rimasto invece in stand by sulla pista di Arezzo l'elicottero dei Vigili del Fuoco, pronto ad intervenire in caso di bisogno. L'anziano è stato ritrovato dalle squadre di terra proprio lungo un sentiero in direzione della frazione (Ficulle), dove da subito si erano concentrate le ricerche.
L'uomo è stato, dopo il ritrovamento immediatamente trasportato dalla ambulanza del 118 all'ospedale di Orvieto per i necessari accertamenti.
(foto: Chiara Borgarelli)