Anno Internazionale dell’Infermiere e dell’Ostetrica, mozione di Carla Erbaioli (Pd) - Tuttoggi.info

Anno Internazionale dell’Infermiere e dell’Ostetrica, mozione di Carla Erbaioli (Pd)

Redazione

Anno Internazionale dell’Infermiere e dell’Ostetrica, mozione di Carla Erbaioli (Pd)

La Erbaioli, "valorizzare il nostro ospedale cittadino e rendere onore alla professionalità degli operatori che vi prestano servizio"
Mar, 28/01/2020 - 07:49

Condividi su:


L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha annunciato che il 2020 sarà l’Anno Internazionale dell’Infermiere e dell’Ostetrica, celebrato in tutto il mondo, a testimoniare il contributo che queste professioni danno nella fornitura dei servizi sanitari e per sottolineare che in molte realtà sono, di fatto, l’unico presidio sanitario esistente e accessibile alla popolazione. L’OMS, infatti, mette in guardia sui grandi rischi associati alla carenza di personale infermieristico.

La scelta del 2020 è legata al bicentenario della nascita della fondatrice dell’assistenza infermieristica moderna, Florence Nightingale, una figura che vale la pena di riscoprire perché considerata, nel mondo, un’antesignana dell’assistenza, della prevenzione e anche della statistica applicata alla salute. A lei si devono, ad esempio, le pratiche elementari di igiene negli ospedali e il miglioramento dell’assistenza ai malati.

“Ho presentato una mozione consigliare affinché anche Spoleto aderisca il 12 maggio, giorno di nascita di Florence Nightingale- recita una nota stampa a firma di Carla Erbaioli, consigliere comunale Pd-alle celebrazioni dell’Anno Internazionale dell’Infermiere e dell’Ostetrica con l’intento di valorizzare il nostro ospedale cittadino e rendere onore alla professionalità degli operatori che vi prestano servizio, ma anche per indicare, ai giovani, percorsi con buone possibilità di sbocchi occupazionali. Secondo l’Oms, infatti, gli infermieri e le ostetriche nel mondo rappresentano quasi il 50% della forza lavoro sanitaria globale (nel 70% dei casi sono donne), ma permane una carenza globale dei due profili professionali stimata in circa 9 milioni di operatori. In Italia la carenza calcolata dalla Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi) è di circa 50 mila infermieri che con gli effetti di “Quota 100” potrebbero superare i 70 mila.

Immagine di repertorio TO

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!