In una cornice di gioiosa festività i soci dell’Unuci (unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia) di Spoleto si sono ritrovati nei giorni scorsi per celebrare, come ogni anno in armonia d’intenti, l’anniversario dell’istituzione del sodalizio avvenuta con Regio Decreto Legge il 9 dicembre 1926.
La mattinata è iniziata con la partecipazione alla santa messa celebrata in memoria dei soci defunti nella parrocchia di S. Gregorio Maggiore, officiata da don Josef Gercak. Presenti alla celebrazione numerosi soci e come esimi ospiti, tra cui l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Loretoni ed il presidente del Consiglio comunale Giampiero Panfili, in rappresentanza del sindaco Fabrizio Cardarelli, amato socio ordinario, impossibilitato a partecipare.
A seguire, presso la sede della sezione, si è svolta la consueta assemblea annuale, durante la quale il presidente Gen. Ing. Antonio Cuozzo ha ripercorso la vita di sezione, invitando i soci a perseverare negli ideali e valori che contraddistinguono il Sodalizio ed assicurare assiduamente la propria collaborazione, per la realizzazione di progetti ed iniziative tese a favorire la fusione tra i membri sociali e l’apertura verso altre Istituzioni ed Enti Locali. Ha, quindi, riepilogato le attività socio-culturali-divulgative e ricreative svolte durante l’anno, soffermandosi, in particolare, sui principali eventi con i quali si è inteso celebrare il Centenario del 1^ Guerra Mondiale. Tra questi, di rilievo, la ristampa e la pubblicazione del volume dedicato alla storia del 52° Reggimento Fanteria “ALPI”, fondato inizialmente da Giuseppe Garibaldi nel 1859 come Reggimento Cacciatori delle Alpi, molto importante nella storia di Spoleto dal 1904 fino alle soglie della 2^ G.M., anche per le imprese gloriose della 1^ G.M..
Il presidente ha ricordato i due convegni tenuti in merito : uno il 4 giugno, ospitato dal Lions Club di Spoleto, l’altro il 3 novembre presso il Complesso Monumentale di S. Nicolò con il Patrocinio del Comune di Spoleto. In suddette occasioni è stato presentato il volume ai Soci e alla cittadinanza e con appropriati interventi è stata illustrata la genesi del libro e del Reggimento e si sono esaltate le gesta gloriose dei soldati delle Unità combattenti durante la 1^ G.M.. Ha proseguito ricordando che, durante il corso dell’anno, si sono avute due nuove iscrizioni, che hanno onorato il Sodalizio. La prima ha riguardato l’Arcivescovo di Spoleto- Norcia Renato Boccardo, al quale è stata consegnata la tessera Unuci ed appuntato il nuovo distintivo durante l’incontro, che si è svolto in Sezione il 28 ottobre ultimo scorso. L’ occasione è stata offerta da dalla visita di Monsignore Arcivescovo che ha tenuto una Letio Magistralis sulla lettera Enciclica “LAUDATE SI’ “ di Papa Francesco. La seconda ha riguardato il Maestro Benito Ammetto al quale è stato appuntato il nuovo distintivo e consegnata la tessera nel corso dell’Assemblea.
Infine, si è proceduto alla consegna dei Diplomi di Benemerenza ai Soci che si sono particolarmente distinti per la costante fedeltà negli anni al Sodalizio, tra gli applausi dei presenti. A conclusione dell’intervento, il Presidente, dopo aver delineato le principali linee di programma per il prossimo trimestre, ha illustrato il Calendario di Sezione 2016 del quale si è data ampia distribuzione ai presenti, unitamente ad un utile e simpatico gadget personalizzato.
La mattinata è proseguita con un allegro ed armonioso pranzo conviviale tra i Soci e i loro familiari, con la partecipazione dell’ospite di onore l’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Loretoni che, nel porgere il saluto e gli auguri a nome dell’Amministrazione Comunale, ha espresso parole di vivo compiacimento per la lusinghiera ricorrenza che vede riuniti sotto gli stessi ideali persone animate da solidi sentimenti e valori che nobilitano l’appartenenza al Sodalizio. Lo scambio degli Auguri Natalizi ha concluso la festosa giornata.