Il sindaco Filippo Mario Stirati e l’assessore allo Sport Gabriele Damiani si congratulano con l’eugubina Annalisa Casini che, nei giorni scorsi, è salita sul podio con la medaglia d’oro ai Campionati Mondiali di Karate.
“Siamo orgogliosi di questa giovane campionessa eugubina – commentano sindaco e assessore – che porta nuovo vanto alla nostra città, già così ben rappresentata in varie discipline sportive. Conseguire un oro non è impresa da tutti e come amministrazione organizzeremo un ringraziamento particolare per Annalisa. Per ora ci congratuliamo con lei, con gli allenatori e la famiglia, per il primo posto del podio nei campionati mondiali di Treviso”.
Annalisa Casini ha trionfato nella specialità di karate Wska con una doppia medaglia d’oro, avendo vinto il titolo iridato sia nella prova individuale che a squadre, un exploit che solo le grandi campionesse riescono a fare. La karateka di Gubbio è stata incoronata ‘regina’ del kata Shotokan al Palaverde di Treviso. Il primo oro è arrivato dopo aver superato ben quattro avversarie, da applausi l’esecuzione del kata Gojushiosho nell’incontro decisivo.
Annalisa ha iniziato a praticare questa disciplina al Karate Club Gubbio, seguendo le orme del padre. Dal 2012 si è trasferita a Viareggio per amore, è fidanzata con Nicola Bianchi con cui si allena al Samurai karate di Viareggio dove ha conosciuto Francesca Re, che assieme alla bresciana Giulia Gabrieli, forma il dream team che sul tatami trevigiano ha sbaragliato la concorrenza internazionale stregando il numeroso pubblico presente.
“Gareggiare per l’italia in casa – ha commentato Annalisa – è l’emozione più grande che mi sia capitata, il palazzetto intero è sceso sul tatami con me e io non ho avuto paura”.