Anfiteatro Spoleto, finalmente c'è la gara per l'ex monastero della Stella - Tuttoggi.info

Anfiteatro Spoleto, finalmente c’è la gara per l’ex monastero della Stella

Sara Fratepietro

Anfiteatro Spoleto, finalmente c’è la gara per l’ex monastero della Stella

I fondi stanziati dalla Regione Umbria 3 anni fa, ora pubblicato il bando di gara | Previsti quasi 2 anni di lavori per recuperare lo "steccone" che cade a pezzi
Mer, 14/08/2019 - 11:17

Condividi su:


I fondi – 3 milioni di euro – erano stati stanziati dalla Regione Umbria oltre tre anni fa, ora, finalmente, concluso il lungo iter burocratico, c’è la gara per i lavori nello “steccone” dell’ex monastero della Stella che cade letteralmente a pezzi.

È stato infatti pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale e sul sito istituzionale del Comune di Spoleto, l’avvio della procedura di gara per la realizzazione di una serie di interventi strutturali necessari per la riparazione e il miglioramento sismico di una parte dell’ex monastero della Stella, all’interno del complesso dell’anfiteatro romano.


Area Anfiteatro Spoleto, 3 milioni di euro per recupero strutturale di parte dell’ex monastero della Stella


Era il maggio 2016 quando la Regione assegnò un ulteriore milione di euro oltre ai 2 precedentemente assegnati proprio per il recupero strutturale di parte dell’ex monastero della Stella, protagonista di crolli  a causa di mancate manutenzioni a cui poi erano seguiti dei peggioramenti per colpa del terremoto. Nella primavera del 2017 era stata emessa la gara per la progettazione dell’intervento, ora finalmente tutto l’iter è stato completato e dopo l’assegnazione dell’appalto i lavori finalmente potranno partire.

L’importo dei lavori da appaltare è di circa 2 milioni e 400mila euro, sulla base di un finanziamento di 3 milioni stanziati dalla Regione Umbria.  630 sono i giorni di lavoro per effettuare un’operazione complessiva che servirà per il recupero strutturale di un sostanzioso corpo di fabbrica ad L, appartenente all’ex monastero della Stella, il cui lato lungo è visibile da Piazza Garibaldi. L’edifico fa parte dell’area che comprende i due ex monasteri della Stella e del Palazzo e due chiostri, i resti dell’anfiteatro romano e un sistema di ex caserme si sviluppa su una superficie complessiva di circa mq 16.000.

Si tratta di una vasta zona del centro storico la cui riqualificazione rappresenta uno degli obiettivi della Giunta guidata dal Sindaco Umberto de Augustinis, la cui tutela e riqualificazione vengono giudicate strategiche per lo sviluppo futuro di Spoleto. Sono allo studio ipotesi progettuali per ospitare nella zona un centro europeo di alta formazione e ricerca per le attività di studio e di prevenzione sismica. Al contempo è prevista una iniziativa per illustrarne i progetti.

“Finalmente saremo in grado di affidare i lavori – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Angelo Loretoni, che da anni segue il progetto – necessari per il recupero di una significativa parte di quella che è una vera e propria città nella città, da troppi anni lasciata in stato di abbandono. Questi interventi ci consentono non soltanto di sanare il degrado dell’area, restituendo decoro e prestigio agli immobili che la caratterizzano, ma anche di avviare un progetto di più importante significato complessivo.  Anche se si tratta soltanto di un primo passo, tali azioni di fatto segnano l’avvio organico di un disegno generale di recupero di un sistema di beni culturali che è fondamentale non solo per la città ma per il patrimonio storico-culturale europeo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!